Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 31 Gennaio 2019: brevissima tregua prima di una intensa fase piovosa!

una nuova saccatura Nord Atlantica tende ad “affondare” più ad Ovest con conseguente attivazione di una flusso umido e mite sul Mediterraneo Centro-Occidentale con temperature in aumento e molta pioggia e vento

ITALIA
OGGI 31 GENNAIO

al mattino tempo in miglioramento al Nord e su Medio Tirreno instabilità tra Sardegna, Basso Tirreno e Toscana con precipitazioni sparse in estensione tra pomeriggio e sera a Sicilia, Medio Tirreno, Umbria, Marche, Liguria, Basso Piemonte ed Emilia-Romagna. Temperature minime in calo, in aumento sulle Isole Maggiori, massime senza variazioni significative; venti forti da Ovest o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Meridionale e Ionio, da Ovest o Nord-Ovest su Canale d’Otranto e Adriatico Centro-Meridionale, moderatida Sud6su Tirreno Centro-Settentrionale e sa Est o Nord-Est sul Ligure.

DOMANI 1 FEBBRAIO

tempo perturbato tra Alpi, Prealpi, Alto Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria con precipitazioni diffuse e neve fino in pianura tra Piemonte, Ovest Emilia e Ovest Lombardia; precipitazioni diffuse in estensione verso il Triveneto, la Toscana e la Sardegna nel corso del pomeriggio e in serata, e tendenza ad instabilità sul resto del Settentrione, instabilità anche tra Campania, Medio Tirreno e Umbria con rovesci e temporali sparsi; altrove nuvoloso o molto nuvoloso ma asciutto. Temperature in deciso aumento su Centro-Sud e Isole Maggiori; venti forti dai quadranti meridionali, settentrionali sul Ligure.

DOPODOMANI 2 FEBBRAIO

tempo perturbato tra Sardegna, Centro, Emilia-Romagna e Triveneto con precipitazioni diffuse, instabilità sul resto del Nord e su Campania e Ovest Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione alla Calabria Tirrenica in nottata e tendenza al miglioramento su Nord-Ovest e Sardegna. Temperature minime in generale salita, massime in calo su Centro e Sardegna; venti forti o molto forti da Sud o Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico, moderati o forti Sud-Occidentali sugli altri mari.

LAZIO
OGGI 31 GENNAIO

tempo in rapido miglioramento al mattino con ampie schiarite; nuovo aumento delle nubi dal primo pomeriggio con piogge sparse in arrivo dalla costa tra tardo pomeriggio e sera. Neve sopra gli 800m. Gelate al primo mattino. Temperature minime e massime senza variazioni significative; venti deboli da a Est o Sud-Est, moderati da Sud-Est la sera; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 1 FEBBRAIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie sulle aree interne; ulteriore peggioramento in nottata. Neve sopra i 1800m. Temperature in sensibile aumento specie nei valori minimi; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOPODOMANI 2 FEBBRAIO

tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla costa e intense e persistenti specie a ridosso dei rilievi. Neve in calo dai 2000m fin verso i 1400m. Temperature in lieve generale diminuzione; venti moderati o forti da Sud o Sud-Ovest ma in attenuazione in serata; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.