Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Febbraio 2019: tempo piovoso e decisamente mite!

una vasta area depressionaria presente, sui settori Centro-occidentali del Continente, invia aria umida e mite dal Nord Africa e dal Basso Mediterraneo verso la Penisola apportando precipitazioni diffuse ed abbondanti sui settori esposti

ITALIA
OGGI 1 FEBBRAIO

tempo perturbato tra Alpi, Prealpi, Alto Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria con precipitazioni diffuse e neve fino in pianura tra Piemonte, Ovest Emilia e Ovest Lombardia; precipitazioni diffuse in estensione verso il Triveneto, la Toscana e la Sardegna nel corso del pomeriggio e in serata e tendenza ad instabilità sul resto del Settentrione, instabilità anche tra Campania, Medio Tirreno e Umbria con rovesci e temporali sparsi; altrove nuvoloso o molto nuvoloso ma asciutto; schiarite sulla Sicilia. Temperature in deciso aumento su Centro-Sud e Isole Maggiori; venti forti dai quadranti meridionali, settentrionali sul Ligure.

DOMANI 2 FEBBRAIO

tempo perturbato tra Sardegna, Centro, Emilia-Romagna e Triveneto con precipitazioni diffuse, instabilità sul resto del Nord e su Campania e Ovest Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione alla Calabria Tirrenica in nottata e tendenza al miglioramento su Nord-Ovest e Sardegna. Temperature minime in generale salita, massime in calo su Centro e Sardegna; venti forti o molto forti da Sud o Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico, moderati o forti Sud-Occidentali sugli altri mari.

DOPODOMANI 3 FEBBRAIO

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto su Isole Maggiori, Versante Tirrenico e, al mattino, sul Salento, tendenza al miglioramento su Nord-Ovest, Lombardia, Emilia e Toscani e al peggioramento tra Alto Adriatico e Marche. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e sopra 1000-1200m sull’Appennino Centro-Settentrionale. Temperature in calo nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia e in aumento sul Nord-Ovest, minime in generale calo; venti molto forti da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna, forti sul Canale di Sardegna, moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest su Basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio e da Sud sul Canale d’Otranto, moderati da Sud-Est sul Medio Tirreno e da Est sull’Alto Tirreno e il Ligure.

LAZIO
OGGI 1 FEBBRAIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie sulle aree interne e a ridosso dei riluevi; pause asciutte e con brevi schiarite sulla costa a metà giornata; ulteriore peggioramento in nottata. Neve sopra i 1800m. Temperature in sensibile aumento specie nei valori minimi; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOMANI 2 FEBBRAIO

tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla costa e intense e persistenti specie a ridosso dei rilievi. Neve in calo dai 2000m fin verso i 1400m. Temperature in lieve generale diminuzione; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est, moderati da Sud-Ovest in serata; Mar Tirreno agitato ma tendente a molto mosso.

DOPODOMANI 3 FEBBRAIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale soprattutto tra mattino e pomeriggio; attenuazione delle precipitazioni la sera. Neve sopra i 1200m. Temperature in calo specie nei valori minimi; venti deboli orientali, moderati da Sud-Est su costa e Isole Pontine; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.