Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Febbraio 2019: fine settimana piovoso ma non freddo!

una intensa perturbazione, legata a una vasta saccatura, interessa l’italia; a seguire la struttura evolverà in una bassa pressione chiusa sul Mediterraneo Centrale e in “affondo” verso Sud con conseguente miglioramento in un contesto non freddo

ITALIA
OGGI 2 GENNAIO

tempo perturbato tra Sardegna, Centro, Emilia-Romagna e Triveneto con precipitazioni diffuse, instabilità sul resto del Nord e su Campania e Ovest Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione alla Calabria Tirrenica in nottata e tendenza al miglioramento su Nord-Ovest e Sardegna. Temperature minime in generale salita, massime in calo su Centro e Sardegna; venti forti o molto forti da Sud o Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico, moderati o forti Sud-Occidentali sugli altri mari.

DOMANI 3 FEBBRAIO

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto su Isole Maggiori, Versante Tirrenico e, al mattino, sul Salento, tendenza al miglioramento su Nord-Ovest, Lombardia, Emilia e Toscani e al peggioramento tra Alto Adriatico e Marche. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e sopra 1000-1200m sull’Appennino Centro-Settentrionale. Temperature in calo nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia e in aumento sul Nord-Ovest, minime in generale calo; venti molto forti da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna, forti sul Canale di Sardegna, moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest su Basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio e da Sud sul Canale d’Otranto, moderati da Sud-Est sul Medio Tirreno e da Est sull’Alto Tirreno e il Ligure.

DOPODOMANI 4 GENNAIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Medio-Basso Adriatico in estensione verso Basilicata, Irpinia, Sannio e Calabria e in miglioramento tra Marche ed Abruzzo; su Est Sardegna e Nord Sicilia con precipitazioni isolate. Neve sull’Appennino Centro-Meridionale sopra 1000-1200m. Temperature minime in generale calo, massime in diminuzione al Sud e sul Versante Adriatico in aumento sul Medio-Alto Tirreno; venti sostenuti da Est o Nord-Est sull’Adriatico, da Nord o Nord-Est su Ligure, Tirreno Settentrionale e Occidentale e Canale di Sardegna, da Nord o Nord-Ovest sul Mar di Sardegna.

LAZIO
OGGI 2 GENNAIO

tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla costa e intense e persistenti specie a ridosso dei rilievi. Neve in calo dai 2000m fin verso i 1400m. Temperature in lieve generale diminuzione; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est, moderati da Sud-Ovest in serata; Mar Tirreno agitato ma tendente a molto mosso.

DOMANI 3 FEBBRAIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale soprattutto tra mattino e pomeriggio;attenuazione delle precipitazioni la sera. Neve sopra i 1200m. Temperature in calo specie nei valori minimi; venti deboli orientali, moderati da Sud-Est su costa e Isole Pontine; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 4 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi ad eccezione di residua variabilità sulle aree appenniniche con precipitazioni anche nevose sui settori di confine. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti moderati da Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.