Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Febbraio 2019: fine settimana stabile e non freddo!

residua circolazione fredda sul Mediterraneo Orientale e sul Sud-Est Europeo con successiva espansione dell’alta pressione ulteriormente verso Est

ITALIA
OGGI 15 FEBBRAIO

instabilità in accentuazione tra Puglia e Basilicata con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, in estensione il pomeriggio a Molise, Sannio, Irpinia e Calabria e la sera sulla Sicilia Orientale, altrove più stabile con annuvolamenti tra Abruzzo e Marche. Neve sopra 500-700m. Temperature senza variazioni significative, in calo nei valori massimi su Medio Adriatico, Sud e Sicilia; venti forti dai Nord o Nord-Est su Basso Adriatico e Ionio, moderati o forti da Nord o Nord-Est su Medio-Basso Adriatico, Tirreno Occidentale e Meridionale e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 16 FEBBRAIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti sul Medio-Basso Adriatico, Calabria e Sicilia e velature in transito sul Nord-Est. Temperature minime in calo su Centro-Sud e Sicilia, massime in lieve calo su Centro-Nord e Sardegna e in salita sulle altre regioni; venti forti da Nord-Est sullo Ionio, moderati da Est su Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio e da Nord su Basso Adriatico e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 17 FEBBRAIO

altra giornata stabile con cieli pressoché sereni o poco nuvolosi. Nebbie e foschie su pianure e valli al primo mattino e dalla tarda serata. Temperature massime in calo al Nord e in aumento al Sud, minime senza variazioni significative; venti moderati da Nord-Ovest sul Canale d’Otranto, da Nord sull’Alto Ionio e da Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 15 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile con cielo sereno o al più velato. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est con rinforzi su Viterbese, Maremma Laziale, Litorale Romano, Golfo di Gaeta e Isole Pontine; Mar Tirreno quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo.

DOMANI 16 FEBBRAIO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOPODOMANI 17 FEBBRAIO

giornata stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Nebbie e foschie al primo mattino e in tarda serata su pianure e valli. Temperature minime senza variazioni significative, massime stazionarie; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.