Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Febbraio 2019: tempo stabile ma con aria fredda in arrivo?

l’anticiclone interessa il Mediterraneo, l’Europa Centro-Occidentale e si spinge fino al Mare del Nord, alla Scandinavia e al Baltico dove andrà a pescare Aria Artica Continentale che si riverserà su Est Europa, Mar Nero, Turchia, Balcani e Grecia e Mediterraneo Centro-Orientale

ITALIA
OGGI 20 FEBBRAIO

giornata dal tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi sopratutto su Sardegna, Versante Tirrenico e Medio-Alto Adriatico. Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature in lieve generale calo; venti deboli o assenti e di direzione variabile, moderati da Est o Sud-Est su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOMANI 21 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni ma tendenti a velati sul Nord dal pomeriggio e in serata sul Centro; qualche annuvolamento compatto su Isole Maggiori e Appennino Centro-Meridionale. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in generale aumento; venti deboli o moderati Nord-occidentali su Adriatico e Medio-Basso Tirreno, da Nord sullo Ionio e da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 22 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni o velati. Tendenza a variabilità dalla sera su Basse Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, Salento, Lucania, Calabria e Nord Sicilia con nubi in aumento e isolate precipitazioni. Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature massime in aumento sul Nord-Ovest e in calo sul Meridione; venti forti da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto, Ionio e Stretto di Sicilia, da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Alto Tirreno e da Nord sul Basso Tirreno.

LAZIO
OGGI 20 FEBBRAIO

giornata dal tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Nebbie e foschie specie nelle ore notturne su pianure e valli. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 21 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni ma tendenti a velati dalla sera. Qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in salita; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 22 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni e qualche velatura al mattino. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in lieve generale diminuzione nei valori massimi; venti deboli Nord-occidentali con rinforzi il pomeriggio su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.