Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Febbraio 2019: si conferma l’arrivo di una breve fase fredda!

la profonda ed estesa bassa pressione presente sull’Atlantico fa estendere l’alta pressione fin verso la Lapponia, con con conseguente discesa di Aria Artica Continentale sul suo bordo orientale

ITALIA
OGGI 21 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni ma tendenti a velati sul Nord dal pomeriggio e in serata sul Centro; qualche annuvolamento compatto su Isole Maggiori e Appennino Centro-Meridionale. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in generale aumento; venti deboli o moderati Nord-occidentali su Adriatico e Medio-Basso Tirreno, da Nord sullo Ionio e da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 22 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni o velati. Tendenza a variabilità dalla sera su Basse Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, Salento, Lucania, Calabria e Nord Sicilia con nubi in aumento e isolate precipitazioni. Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature massime in aumento sul Nord-Ovest e in calo sul Meridione; venti forti da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto, Ionio e Stretto di Sicilia, da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Alto Tirreno e da Nord sul Basso Tirreno.

DOPODOMANI 23 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di residua variabilità tra Sicilia e Calabria e annuvolamenti sul Medio-Basso Adriatico. Temperature in deciso calo sul Centro-Sud e sulla Sicilia, in lieve diminuzione altrove; venti sostenuti da Nord o Nord-Est su Centro-Sud e Isole, molto forti su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio e deboli o moderati da da Est o Sud-Est sulla Pianura Padana.

LAZIO
OGGI 21 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni ma tendenti a velati dalla sera. Qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in salita; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 22 FEBBRAIO

tempo stabile con cieli sereni e qualche velatura al mattino. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in lieve generale diminuzione nei valori massimi; venti deboli Nord-occidentali con rinforzi il pomeriggio su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 23 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni ad eccezione di qualche annuvolamento sull’Appennino. Temperature in deciso calo specie nei valori minimi; venti moderati o forti da Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.