Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Marzo 2019: verso un fine settimana ancora mite e completamente stabile!

una blanda saccatura Nord Atlantica si porta dal Centro Europa verso i Balcani interessando parzialmente la Penisola, a seguire nuovo rinforzo dell’alta pressione

ITALIA
OGGI 1 MARZO

al mattino variabilità sulle Alpi con isolate nevicate, nubi sparse altrove con addensamenti, anche compatti, soprattutto tra Appennino e Versante Tirrenico; instabilità il pomeriggio sul Centro in spostamento verso il Sud in serata, variabilità nelle ore pomeridiane su Triveneto e Appennino Settentrionale con precipitazioni isolate. Temperature massime in lieve calo; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Meridionale, moderati da Sud-Ovest sullo Ionio e da Sud sul Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

DOMANI 2 MARZO

residua instabilità su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia al mattino e tendenza a generale miglioramento dal pomeriggio; altrove stabile ma con velature un transito. Temperature senza grandi variazioni o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti sostenuti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Nord su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio.

DOPODOMANI 3 MARZO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati; variabilità su Sicilia e Calabria con isolate piogge e addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi; venti sostenuti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e moderati da Nord su Canale d’Otranto e Alto Ionio.

LAZIO
OGGI 1 MARZO

al mattino stabile ma con cieli nuvolosi o molto nuvolosi; tra pomeriggio e sera instabilità soprattutto sulle aree interne con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in spostamento da Nord verso Sud. Temperature massime in lieve ulteriore calo, minime senza variazioni significative; venti deboli meridionali, settentrionali in serata; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 2 MARZO

tempo stabile con cieli sereni al mattino ad eccezione di qualche annuvolamento residuo; tra pomeriggio e sera tendenza ad aumento delle nubi medio-alte. Temperature minime in calo, massime in lieve risalita; venti deboli settentrionali al mattino, occidentali il pomeriggio e assenti in serata; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 3 MARZO

tempo stabile con cieli velati al mattino e in serata e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sulle aree interne. Temperature in lieve generale calo; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.