Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Marzo 2019: tempo ancora decisamente mite!

si prospetta un inizio di settimana con correnti atlantiche “alte” che interesseranno soprattutto parte del Settentrione e tempo più stabile per la presenza dell’alta pressione sul resto della Penisola

ITALIA
OGGI 3 MARZO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati; variabilità su Sicilia e Calabria con isolate piogge e addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi; venti sostenuti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e moderati da Nord su Canale d’Otranto e Alto Ionio.

DOMANI 4 MARZO

tempo in peggioramento sul Settentrione con nubi in aumento e precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, Alto Piemonte, Alta Lombardia, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Levante Ligure e Alta Toscana, specie nella seconda parte della giornata; altrove più stabile con annuvolamenti su Medio-Alto Tirreno e Sardegna. Temperature in aumento sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori massimi al Nord; venti forti da Sud su Ligure e Alto Tirreno e da Sud-Ovest su Mare di Sardegna, Tirreno Occidentale e Bocche di Bonifacio, deboli o moderati da Sud o Sud-Est su Ionio e Adriatico.

DOPODOMANI 5 MARZO

instabilità sul Triveneto con precipitazioni sparse, variabilità su Alpi Centrali, Appennino e zone interne del Centro con isolate precipitazioni; sulle altre regioni più stabile con nubi sparse a tratti più compatte su Versante Tirrenico e Sardegna. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi al Nord; venti moderati Sud-occidentali, fortisu Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale, Alto Adriatico e Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 3 MARZO

tempo stabile con cieli velati al mattino e in serata e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sulle aree interne. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in lieve generale calo; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOMANI 4 MARZO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati e con tendenza ad aumento delle nubi in serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 5 MARZO

variabilità con cieli nuvolosi e possibili isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto a ridosso dell’Appennino. Temperature stazionarie; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno  tra mosso e molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.