Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 5 Marzo 2019: settimana che prosegue variabile, mite e ventosa!

l’affondo di una saccatura Nord-atlantica sull’Europa Occidentale provocherà una ulteriore risalita di Aria Tropicale Continentale dal Nord Africa verso il Mediterraneo

ITALIA
OGGI 5 MARZO

variabilità su Appennino e zone interne del Centro con isolate precipitazioni; sulle altre regioni più stabile con nubi sparse a tratti più compatte su Triveneto, Versante Tirrenico e Sardegna. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi al Nord; venti moderati Sud-occidentali, fortisu Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale, Alto Adriatico e Bocche di Bonifacio.

DOMANI 6 MARZO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione da Ponente Ligure, Piemonte e Valle d’Aosta a Genovesato, Piacentino, Lombardia, Veronese, Trentino-Alto Adige e Bellunese, variabilità su Spezzino, Alta Toscana e Friuli; altrove stabile con cieli sereni o velati e maggiori annuvolamenti tra Sardegna e Medio-Alto Tirreno. Temperature in generale aumento specie su Isole Maggiori e Centro-Sud; venti deboli o moderati Sud-orientali, forti sul Tirreno Occidentale e Settentrionale.

DOPODOMANI 7 MARZO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale tra Alto Piemonte, Lombardia, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Levante Ligure e Alta Toscana, variabilità con precipitazioni isolate sul resto del Nord sulla Media Toscana; sulle altre regioni cieli velati. Temperature in ulteriore salita specie nei valori minimi e sul Centro-Sud; venti sostenuti dai quadranti meridionali ma con tendenza a rotazione dai quadranti occidentali sui mari di Ponente.

LAZIO
OGGI 5 MARZO

variabilità con cieli nuvolosi e possibili isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto a ridosso dell’Appennino. Temperature stazionarie; venti deboli o moderati Sud-occidentali; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOMANI 6 MARZO

tempo nel complesso stabile con cieli nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in salita; venti moderati da Sud o Sud-Est con rinforzi la sera sulla costa; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 7 MARZO

altra giornata complessivamente stabile ma con cieli nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in ulteriore salita; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.