Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Marzo 2019: prosegue questa fase decisamente mite ma anche umida e ventosa!

una nuova perturbazione tende ad interessare il Settentrione della Penisola, altrove il richiamo “sciroccale” apporterà un deciso aumento delle temperature

ITALIA
OGGI 6 MARZO

tempo inizialmente stabile, dal pomeriggio instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio in estensione da  Piemonte, Valle d’Aosta e Alta Lombardia a Ponente Ligure, Trentino-Alto Adige, Bellunese e Carnia; altrove stabile con cieli sereni o velati e maggiori annuvolamenti tra Sardegna e Medio-Alto Tirreno. Temperature in generale aumento specie su Isole Maggiori e Centro-Sud; venti deboli o moderati Sud-orientali, forti sul Tirreno Occidentale e Settentrionale.

DOMANI 7 MARZO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale tra Alto Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Levante Ligure e Alta Toscana, variabilità con precipitazioni isolate sul resto del Nord sulla Media Toscana; sulle altre regioni cieli velati. Temperature in ulteriore salita specie nei valori minimi e sul Centro-Sud; venti sostenuti dai quadranti meridionali ma con tendenza a rotazione dai quadranti occidentali sui mari di Ponente.

DOPODOMANI 8 MARZO

instabilità su Alpi, Prealpi, Friuli-Venezia Giulia, Levante Ligure, Alta Toscana e Umbria con precipitazioni sparse, variabilità su Sardegna, Puglia e resto del Centro con piogge isolate; neve sulle Alpi sopra i 1200m. Temperature in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna specie nei valori minimi; venti forti da Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno, da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud sul Canale d’Otranto, deboli o moderati Sud-occidentali altrove.

LAZIO
OGGI 6 MARZO

tempo nel complesso stabile con cieli nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in salita; venti moderati da Sud o Sud-Est con rinforzi la sera sulla costa; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 7 MARZO

altra giornata complessivamente stabile ma con cieli nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in ulteriore salita; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOPODOMANI 8 MARZO

variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni sui settori interni. Temperature in diminuzione; venti deboli o moderati da Sud-Ovest; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.