Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Marzo 2019: un inizio di settimana più freddo e instabile!

il primo nucleo di Aria Polare Fredda Marittima è in ingresso dai Balcani economici conseguente rinforzo dei venti, temperature in calo è instabilità su alcune regioni

ITALIA
OGGI 11 MARZO

instabilità al mattino sulle Alpi di confine con nevicate fino al fondovalle e tendenza a precipitazioni sparse anche tra Triveneto, Emilia e Appennino Settentrionale in estensione tra pomeriggio e sera a Romagna, zone interne del Centro, Medio Adriatico, Gargano. Neve sull’Appennino in calo da 1200-1500m fin verso 500-800m. Temperature in deciso calo specie su Nord-Est e Centro.

DOMANI 12 MARZO

residua instabilità fino a metà giornata tra Abruzzo, Molise e Sud con precipitazioni sparse anche nevose sopra 400-600m; altrove stabile con cieli sereni o velati e tendenza a variabilità in serata su Alpi e Liguria con isolate precipitazioni. Temperature minime in generale calo, massime in calo al Sud e in salita al Nord; venti molto forti da Nord su Medio Adriatico, Sud e Sicilia, moderati meridionali su Tirreno Occidentale, Ligure e Alto Adriatico.

DOPODOMANI 13 MARZO

al mattino nevicate sparse sulle Alpi di confine fino al fondovalle, variabilità su Levante Ligure, Medio-Alto Tirreno e Ovest Sardegna; tra pomeriggio e sera tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Triveneto, Est Lombardia, Est Emilia, Romagna, Est Toscana, Umbria, Marche, Medio Tirreno e Sardegna; variabilità su Levante Ligure, Alta Toscana e Campania con tendenza al peggioramento su Abruzzo e Basso Tirreno e al miglioramento tra Nord, Sardegna e Alto Tirreno. Temperature minime in salita al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in calo su Nord-Est e Centro; venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e e Ionio, da Sud o Sud-Ovest sugli altri mari ma in rinforzo e tendenti a provenire da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Ligure e Tirreno.

LAZIO
OGGI 11 MARZO

tempo inizialmente stabile ma con tendenza a instabilità tra pomeriggio e sera sui settori interni con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sulle altre zone con precipitazioni isolate. Neve sui 1500m in calo fin verso 600-800m. Temperature in calo; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest, forti da Nord in serata; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 12 MARZO

giornata stabile con residui annuvolamenti al mattino sui settori appenninici e velature in aumento la sera. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti forti da Nord al mattino, deboli o moderati dai quadranti occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 13 MARZO

variabilità con precipitazioni isolate tra la mattina e il pomeriggio con possibilità di isolate piogge anche a carattere di rovescio; instabilità dalla sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Ovest, da Ovest o Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.