Bollettino 12 Marzo 2019: nuovo nucleo freddo in arrivo!

il nucleo di aria fredda, giunto ieri, si porta verso Sud mentre la pressione risale a partire da Nord; un nuovo nucleo freddo, con traiettoria leggermente più occidentale, si farà sentire tra domani e dopodomani

ITALIA
OGGI 12 MARZO

residua instabilità fino a metà giornata tra Nord Sicilia, Pugia, Est Campania, Basilicata e Calabria con precipitazioni sparse anche nevose sopra 400-600m; altrove stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti tra Abruzzo e Molise e tendenza a variabilità in serata su Alpi e Liguria con isolate precipitazioni. Temperature minime in generale calo, massime in calo al Sud e in salita al Nord; venti molto forti da Nord su Medio Adriatico, Sud e Sicilia, moderati meridionali su Tirreno Occidentale, Ligure e Alto Adriatico.

DOMANI 13 MARZO

al mattino nevicate sparse sulle Alpi di confine fino al fondovalle, variabilità su Levante Ligure, Medio-Alto Tirreno e Ovest Sardegna; tra pomeriggio e sera tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Triveneto, Est Lombardia, Est Emilia, Romagna, Est Toscana, Umbria, Marche, Medio Tirreno e Sardegna; variabilità su Levante Ligure, Alta Toscana e Campania con tendenza al peggioramento su Abruzzo e Basso Tirreno e al miglioramento tra Nord, Sardegna e Alto Tirreno. Temperature minime in salita al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in calo su Nord-Est e Centro; venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e e Ionio, da Sud o Sud-Ovest sugli altri mari ma in rinforzo e tendenti a provenire da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Ligure e Tirreno.

DOPODOMANI 14 MARZO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Medio Adriatico, Sud e Sicilia specie nella prima parte della giornata; nevicate sparse sule Alpi più abbondanti sui settori di come variabilità sulla Sardegna con isolate piogge; sulle altre regioni generalmente stabile con cieli sereni o velati. Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime in diminuzione al Sud e in aumento al Nord-Ovest; venti molto forti da Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Centro-Meridionale e Adriatico Centrale, da Ovest sullo Ionio.

LAZIO
OGGI 12 MARZO

giornata stabile con residui annuvolamenti al mattino sui settori appenninici e velature in aumento la sera. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti forti da Nord al mattino, deboli o moderati dai quadranti occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 13 MARZO

variabilità con precipitazioni isolate tra la mattina e il pomeriggio con possibilità di isolate piogge anche a carattere di rovescio; instabilità dalla sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Ovest, da Ovest o Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 14 MARZO

tempo in miglioramento con ampie schiarite e residui annuvolamenti sui settori appenninici al mattino. Temperature minime in calo, massime in salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.
(G.G.)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.