Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Marzo 2019: perturbazione in transito, e poi?

una perturbazione seguita da Aria Polare Fredda Marittima, transita, tra oggi e domani, sulla Penisola; a seguire nuova espansione dell’alta pressione dell’alta pressione e temperature di nuovo in salita

ITALIA
OGGI 13 MARZO

al mattino nevicate sparse sulle Alpi di confine fino al fondovalle, variabilità su Levante Ligure, Alto Tirreno e Ovest Sardegna; tra pomeriggio e sera tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Triveneto, Est Lombardia, Est Emilia, Romagna, Est Toscana, Umbria, Marche, Medio Tirreno e Sardegna; variabilità su Levante Ligure, Alta Toscana e Campania con tendenza al peggioramento su Abruzzo e Basso Tirreno e al miglioramento tra Nord, Sardegna e Alto Tirreno. Temperature minime in generale calo al Centro-Sud e sulla Sicilia, massime in calo su Nord-Est e Centro; venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e e Ionio, da Sud o Sud-Ovest sugli altri mari ma in rinforzo e tendenti a provenire da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Ligure e Tirreno.

DOMANI 14 MARZO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Medio Adriatico, Sud e Sicilia specie nella prima parte della giornata; nevicate sparse sule Alpi più abbondanti sui settori di come variabilità sulla Sardegna con isolate piogge; sulle altre regioni generalmente stabile con cieli sereni o velati. Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime in diminuzione al Sud e in aumento al Nord-Ovest; venti molto forti da Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Centro-Meridionale e Adriatico Centrale, da Ovest sullo Ionio.

DOPODOMANI 15 MARZO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per velature ad eccezione di variabilità su Alpi di confine, Sicilia e Basso Tirreno con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni; annuvolamenti senza precipitazioni anche sulla Sardegna. Temperature senza variazioni significative; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Meridionale e Ionio.

LAZIO
OGGI 13 MARZO

nubi in aumento e tendenza a variabilità con precipitazioni isolate, anche sotto forma di rovescio, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio; instabilità tra il tardo pomeriggio e la sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sui settori interni e meridionali. Temperature minime in deciso calo, massime senza variazioni significative o in lieve diminuzione; venti moderati da Sud o Sud-Ovest, da Ovest o Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 14 MARZO

tempo in miglioramento con ampie schiarite e residui annuvolamenti sui settori appenninici al mattino. Temperature minime in calo, massime in salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 15 MARZO

giornata stabile con cieli sereni o velati. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.