Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Marzo 2019: tempo in miglioramento e anche più caldo!

si allontana entro oggi la seconda perturbazione seguita da correnti di Aria Polare Fredda Marittima; a seguire espansione dell’alta pressione con tempo più stabile e caldo

ITALIA
OGGI 14 MARZO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Medio Adriatico, Sud e Sicilia specie nella prima parte della giornata; nevicate sparse sule Alpi più abbondanti sui settori di come variabilità sulla Sardegna con isolate piogge; sulle altre regioni generalmente stabile con cieli sereni o velati. Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime in diminuzione al Sud e in aumento al Nord-Ovest; venti molto forti da Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Centro-Meridionale e Adriatico Centrale, da Ovest sullo Ionio.

DOMANI 15 MARZO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per velature ad eccezione di variabilità su Alpi di confine, Sicilia e Basso Tirreno con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni; annuvolamenti senza precipitazioni anche sulla Sardegna. Temperature senza variazioni significative; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Meridionale e Ionio.

DOPODOMANI 16 MARZO

giornata nel complesso stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di annuvolamenti più consistenti su Alpi di confine, Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi; venti moderati o forti da Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia, deboli o moderati da Sud o Sud-Est su Medio-Alto Tirreno, Medio-Basso Adriatico e Ionio e da Sud-Ovest sul Basso Tirreno. 

LAZIO
OGGI 14 MARZO

tempo in miglioramento con ampie schiarite e residui annuvolamenti sui settori appenninici e meridionali al mattino. Temperature minime in calo, massime in salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 15 MARZO

giornata stabile con cieli sereni o velati. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 16 MARZO

tempo stabile con cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi dal pomeriggio. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.