Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Marzo 2019: tempo in deciso miglioramento da metà settimana

bassa pressione sul Mediterraneo Centrale ma in rapido spostamento verso il Nord Africa e conseguente espansione dell’alta pressione a partire dal Nord della Penisola

ITALIA
OGGI 19 MARZO

al mattino instabile tra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche con precipitazioni sparse ma in miglioramento e con tendenza a instabilità tra Isole Maggiori, Appennino Centro-Meridionale e zone interne del Centro-Sud; sulle altre regioni più stabile ma con nubi sparse. Temperature in calo specie nei valori minimi al Nord e nei valori massimi al Centro e sulla Sardegna; venti moderati o forti da Nord-Est su Alto Adriatico, Ligure e Alto Tirreno da Ovest sul Canale di Sardegna e da Nord-Ovest su Medio Adriatico e Stretto di Sicilia.

DOMANI 20 MARZO

instabilità sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; variabilità su Medio-Basso Adriatico, zone interne del Sud e Basso Tirreno con isolate precipitazioni; sulle altre regioni più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su Nord e Toscana. Temperature minime in calo al Nord, massime in salita tra Sud e Sicilia; venti moderati Nord-orientali, forti su Ligure, Bocche di Bonifacio e Ionio Meridionale.

DOPODOMANI 21 MARZO

instabilità al mattino sulla Sardegna e dal pomeriggio sulla Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; sulle altre regioni tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sul Meridione. Temperature in generale salita; venti moderati da Est o Nord-Est, forti su Ligure Meridionale, Tirreno Occidentale, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Ionio Meridionale.

LAZIO
OGGI 19 MARZO

tempo variabile con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e isolate precipitazioni al mattino sui settori settentrionali e tra pomeriggio e sera sulle aree interne. Temperature in calo; venti deboli e variabili o tendenti a provenire da Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 20 MARZO

giornata stabile con cieli poco o parzialmente  nuvolosi specie nella prima parte della giornata e sui settori meridionali e lungo la costa. Temperature in lieve calo nei valori minimi e in aumento nei valori massimi; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 21 MARZO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in generale salita; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est, di direzione variabile il pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.