Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Marzo 2019: fine settimana stabile e mite, e poi?

l’alta pressione, presente su gran parte del Continente, tende a portare i suoi massimi tra Atlantico ed Isole Britanniche con conseguente discesa di aria fredda a inizio settimana sui settori centro-orientali dell’Europa a inizio settimana

ITALIA
OGGI 23 MARZO

giornata stabile con cieli sereni o velati; qualche annuvolamento più consistente tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori massimi sulle Isole Maggiori; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico e da Est o Nord-Est su Ionio e Stretto di Sicilia.

DOMANI 24 MARZO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più velati. Nubi in aumento la sera sulle Alpi Centro-Orientali. Temperature in lieve ulteriore salita specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti deboli o moderati da Nord-Ovest su Basso Adriatico e Canale d’Otranto e da Nord sullo Ionio.

DOPODOMANI 25 MARZO

variabilità su Alpi Centro-Orientali e Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni isolate anche nevose fin verso il fondovalle nel corso della giornata; instabilità la sera tra Triveneto e Alto Adriatico con precipitazioni sparse, anche temporalesche e con possibilità di grandinate; sulle altre regioni tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e in aumento su Isole e Sud, minime stazionarie; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia, forti da Est o Nord-Est la sera sull’Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 23 MARZO

giornata stabile con cieli pressoché sereni o velati al mattino. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 24 MARZO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più velati. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve aumento nei valori minimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 25 MARZO

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso, mosso in serata. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.