Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 26 Marzo 2019: perturbazione in transito!

fronte freddo in transito sulla Penisola, seguito da venti forti e relativamente più freddi con tendenza a formazione di una bassa pressione sul Meridione in successivo spostamento verso Levante

ITALIA
OGGI 26 MARZO

instabilità al mattino su Centro e Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche specie su Medio Adriatico e Nord Sardegna, tendenza al miglioramento al Nord e al pomeriggio al Sud; tra pomeriggio e sera instabilità tra Medio Adriatico, Medio Tirreno, Sud ed Isole Maggiori, miglioramento sull’Alto Tirreno. Neve sull’Appennino Centrale sopra 700-1000m. Temperature minime in calo al Nord, massime in diminuzione al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti forti o molto forti da Nord-Est su Alto Adriatico, Ligure, Alto Tirreno e Bocche di Bonifacio, da Nord sul Mare di Sardegna e sul Medio Adriatico e da Ovest sul Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati o forti da Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno.

DOMANI 27 MARZO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche tra Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, variabilità su Sardegna e Medio Tirreno; tempo stabile sul Centro-Nord ad eccezione di isolate nevicate sulle Alpi Centro-Orientali di confine. Temperature minime in generale diminuzione, massime in salita al Centro-Nord e in diminuzione al Sud; venti moderati Nord-orientali, forti su Alto Adriatico e Alto Tirreno, da Nord sul Tirreno Occidentale e da Est sul Tirreno Meridionale.

DOPODOMANI 28 MARZO

residua instabilità tra Salento, Lucania, Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra mattino e pomeriggio; variabilità sulle Alpi di confine il pomeriggio con isolate precipitazioni; altrove stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature senza variazioni significative o in lieve aumento nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia; venti deboli o moderati fa Nord o Nord-Est, forti su Tirreno Occidentale, Stretto di Sicilia, Ionio e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 26 MARZO

instabilità con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale soprattutto sui settori appenninici e costieri tra la tarda mattinata e il pomeriggio, variabilità sulle altre zone con precipitazioni isolate; miglioramento in serata. Neve sopra 800-1000m. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi; venti moderati o forti dai quadranti orientali; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 27 MARZO

tempo instabile sulle aree meridionali specie nelle ore pomeridiane con possibilità di precipitazioni sparse; sulle altre zone stabile con qualche annuvolamento in particolare a ridosso dei rilievi. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve salita; venti deboli e variabili, moderati da Nord-Est su Viterbese e Maremma Laziale e da Est su Golfo di Gaeta e Isole Pontine.

DOPODOMANI 28 MARZO

tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord-Est al mattino, da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio e da Est o Nord-Est la sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.