Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Marzo 2019: tempo in miglioramento!

la bassa pressione, formatasi sul Tirreno, tende a portarsi verso Levante da dove apporterà residua instabilità sull’Estremo Sud, altrove tempo più stabile per l’espansione dell’alta pressione

ITALIA
OGGI 27 MARZO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche tra Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia, variabilità su Sardegna e Medio Tirreno; tempo stabile sul Centro-Nord ad eccezione di isolate nevicate sulle Alpi Centro-Orientali di confine. Temperature minime in generale diminuzione, massime in salita al Centro-Nord e in diminuzione al Sud; venti moderati Nord-orientali, forti su Alto Adriatico e Alto Tirreno, da Nord sul Tirreno Occidentale e da Est sul Tirreno Meridionale.

DOMANI 28 MARZO

residua instabilità tra Salento, Lucania, Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra mattino e pomeriggio; variabilità sulle Alpi di confine il pomeriggio con isolate precipitazioni; altrove stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature senza variazioni significative o in lieve aumento nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia; venti deboli o moderati fa Nord o Nord-Est, forti su Tirreno Occidentale, Stretto di Sicilia, Ionio e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 29 MARZO

variabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di isolate precipitazioni su Isole Maggiori e zone interne del Sud; altrove stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sulle Alpi. Temperature in lieve generale salita soprattutto sul Centro-Nord; venti forti da Nord-Est su Ligure Meridionale e Ionio, moderati su Bocche di Bonifacio e Basso Adriatico.

LAZIO
OGGI 27 MARZO

tempo instabile sulle aree meridionali specie nelle ore pomeridiane con possibilità di precipitazioni sparse; sulle altre zone stabile con qualche annuvolamento in particolare a ridosso dei rilievi. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve salita; venti deboli e variabili, moderati da Nord-Est su Viterbese e Maremma Laziale e da Est su Golfo di Gaeta e Isole Pontine.

DOMANI 28 MARZO

tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord-Est al mattino, da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio e da Est o Nord-Est la sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 29 MARZO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature senza variazioni significative o in lieve aumento nei valori massimi; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.