Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Marzo 2019: nuova lunga fase stabile

alta pressione di nuovo in espansione su gran parte dell’Europa Centro-occidentale, mentre una circolazione di bassa pressione interessa ancora i Balcani, la Grecia, la Turchia e il Mediterraneo Orientale ma con tendenza a spostarsi ulteriormente verso Levante

ITALIA
OGGI 28 MARZO

instabilità tra Salento, Lucania, Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra mattino e pomeriggio; variabilità sulle Alpi di confine il pomeriggio con isolate precipitazioni; altrove stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti su Campania, Abruzzo e Molise. Temperature in lieve aumento nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia, minime un diminuzione al Centro-Sud; venti deboli o moderati fa Nord o Nord-Est, forti su Tirreno Occidentale, Stretto di Sicilia, Ionio e Canale d’Otranto.

DOMANI 29 MARZO

variabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di isolate precipitazioni su Isole Maggiori e zone interne del Sud; altrove stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sulle Alpi. Temperature in lieve generale salita soprattutto sul Centro-Nord; venti forti da Nord-Est su Ligure Meridionale e Ionio, moderati su Bocche di Bonifacio e Basso Adriatico.

DOPODOMANI 30 MARZO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in generale lieve salita; venti moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico, forti da Nord Sud-Ovest Canale d’Otranto e Ionio.

LAZIO
OGGI 28 MARZO

tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature massime senza variazioni significative, minime in calo; venti deboli o moderati da Nord-Est al mattino, da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio e da Est o Nord-Est la sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 29 MARZO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature senza variazioni significative o in lieve aumento nei valori massimi; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOPODOMANI 30 MARZO

giornata stabile con cieli in genere sereni. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli e variabili, occidentali il pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.