Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Aprile 2019: inizio settimana con tempo in graduale peggioramento!

una saccatura di origine Artica tende ad “affondare” su gran parte dell’Europa Centro-occidentale e fin sul Mediterraneo entro metà settimana con il ritorno della pioggia su buona parte della Penisola

ITALIA
OGGI 1 APRILE

tempo nel complesso stabile ad eccezione di variabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di isolate precipitazioni su Alpi ed Appennino; altrove cieli velati con nubi più compatte tra Isole, Nord-Ovest e Versante Tirrenico. Temperature in lieve salita soprattutto nei valori minimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile, deboli o moderati da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est sulle Bocche di Bonifacio e Est o Nord-Est sul Ligure.

DOMANI 2 APRILE

instabilità specie tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne delle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione  sulla Pianura a Nord del Po e sul Medio Adriatico; cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte altrove. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili ma Ten a diventare meridionali, mossi Mare e Canale di Sardegna e Tirreno Occidentale.

DOPODOMANI 3 APRILE

instabilità specie nella seconda parte della giornata con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Liguria, Alta Toscana, Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro-Sud, variabilità sulle altre zone con precipitazioni isolate. Temperature i calo nei valori massimi al Centro-Nord; venti moderati dai quadranti meridionali.

LAZIO
OGGI 1 APRILE

stabile ad eccezione di variabilità nelle ore pomeridiane sui settori appenninici con possibilità di isolate piogge; velato sulle altre zone. Temperature in aumento nei valori minimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 2 APRILE

instabilità tra pomeriggio e sera sui settori appenninici con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; altrove nubi sparse ma asciutto. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 3 APRILE

al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi con tendenza ad ulteriore aumento delle nuvole;
instabilità nelle ore pomeridiane con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità la sera con isolate precipitazioni. Temperature massime in diminuzione; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.