Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Aprile 2019: si conferma un deciso cambiamento del tempo!

una saccatura artica tende ad affondare sull’Europa Centro-Occidentale con conseguente richiamo di aria mite, umida ed instabile sul Mediterraneo e sulla Penisola

ITALIA
OGGI 2 APRILE

instabilità, specie tra pomeriggio e sera, su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne delle Isole Maggiori con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, in estensione  sulla Pianura a Nord del Po e sul Medio Adriatico; cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte altrove. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili ma Ten a diventare meridionali, mossi Mare e Canale di Sardegna e Tirreno Occidentale.

DOMANI 3 APRILE

instabilità specie nella seconda parte della giornata con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Liguria, Alta Toscana, Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro-Sud, variabilità sulle altre zone con precipitazioni isolate. Temperature i calo nei valori massimi al Centro-Nord e in aumento al Sud; venti moderati dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI 4 APRILE

passaggio perturbato da Ovest verso Est con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Levante Ligure e Alta Toscana in spostamento verso Medio-Alto Tirreno, Umbria e Triveneto; instabilità inizialmente sulla Sardegna e tra Basso Piemonte e Ponente Ligure ma in miglioramento e in peggioramento su Emilia-Romagna, Medio Adriatico e Campania; precipitazioni sparse anche tra Sicilia e Bassa Calabria, variabilità sulle altre regioni. Temperature in deciso calo su Centro-Nord e Sardegna; venti sostenuti dai quadranti meridionali ma in rotazione dai quadranti occidentali a partire dai bacini di Ponente.

LAZIO
OGGI 2 APRILE

instabilità tra pomeriggio e sera sui settori appenninici con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; altrove nubi sparse ma asciutto. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 3 APRILE

al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi con tendenza ad ulteriore aumento delle nuvole;
instabilità nelle ore pomeridiane con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale; variabilità la sera con isolate precipitazioni. Temperature massime in diminuzione; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 4 APRILE

instabilità al mattino con precipitazioni sparse anche temporalesche; perturbato il pomeriggio con precipitazioni diffuse anche sotto forma di rovescio e temporale e con possibilità di grandine e raffiche di vento; miglioramento nel corso della sera con attenuazione delle precipitazioni. Temperature in calo; venti moderati o forti da Sud al mattino, da Sud-Ovest il pomeriggio e da Ovest la sera; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.