Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Aprile 2019: finalmente arriva un po’ di pioggia!

tempo in deciso peggioramento per l’arrivo di due perturbazioni, la prima più debole in transito oggi e la seconda, più intensa, attesa per domani

ITALIA
OGGI 3 APRILE

instabilità specie nella seconda parte della giornata con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Liguria, Alta Toscana, Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro-Sud, variabilità sulle altre zone con precipitazioni isolate. Temperature i calo nei valori massimi al Centro-Nord e in aumento al Sud; venti moderati dai quadranti meridionali.

DOMANI 4 APRILE

passaggi o perturbato da Ovest verso Est con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Levante Ligure e Alta Toscana in spostamento verso Medio-Alto Tirreno, Umbria e Triveneto; instabilità inizialmente sulla Sardegna e tra Basso Piemonte e Ponente Ligure ma in miglioramento e in peggioramento su Emilia-Romagna, Medio Adriatico e Campania; precipitazioni sparse anche tra Sicilia e Bassa Calabria, variabilità sulle altre regioni. Temperature in deciso calo su Centro-Nord e Sardegna; venti sostenuti dai quadranti meridionali ma in rotazione dai quadranti occidentali a partire dai bacini di Ponente.

DOPODOMANI 5 APRILE

residua instabilità sul Triveneto al mattino con precipitazioni sparse, variabilità su Toscana, Basso Tirreno e Sicilia con precipitazioni isolate, stabile altrove ma cieli velati; tra pomeriggio e sera peggioramento su Sicilia, Calabria, Basilicata e Salento con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità sul resto del Meridione e sulle Alpi Centro-Orientali. Temperature minime in calo, massime in diminuzione al Sud e Sicilia e in aumento altrove; venti forti da Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico, da Est sullo Stretto di Sicilia e da Nord-Est su Basso Tirreno e Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 3 APRILE

al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi con tendenza ad ulteriore aumento delle nuvole e a precipitazioni sparse dalla costa
instabilità nelle ore pomeridiane con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie sulle aree interne, variabilità la sera con isolate precipitazioni. Temperature massime in diminuzione; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 4 APRILE

instabilità al mattino con precipitazioni sparse anche temporalesche; perturbato il pomeriggio e la sera con precipitazioni diffuse anche sotto forma di rovescio e temporale e con possibilità di grandine e raffiche di vento; miglioramento nel corso della notte con attenuazione delle precipitazioni. Temperature in calo; venti moderati o forti da Sud al mattino, da Sud-Ovest il pomeriggio e da Ovest la sera; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOPODOMANI 5 APRILE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni ad eccezione del transito di banchi di velature. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli e variabili; Mar Tirreno molto mosso ma tendente a poco mosso la sera.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.