Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Aprile 2019: fine settimana nel complesso instabile!

una nuova debole perturbazione interesserà gran parte della Penisola tra il fine settimana e l’inizio della prossima apportando instabilità in un contesto fresco e ventilato

ITALIA
OGGI 6 APRILE

in mattinata instabilità tra Puglia, Est Campania, Basilicata e Calabria con precipitazioni sparse, velato sulle altre regioni; miglioramento dal pomeriggio sul Meridione con precipitazioni residue su Appennino e Puglia, peggioramento sulla Sardegna e il Nord-Ovest con piogge sparse e variabilità su Trentino, Emilia e Lombardia con isolate precipitazioni. Temperature massime senza variazioni significative, minime in calo; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest, forti su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, forti da Sud-Est sul Canale d’Otranto.

DOMANI 7 APRILE

tempo nel complesso instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie su Alpi, Prealpi, Emilia, Lombardia, Triveneto, zone interne del Centro, Appennino e Sardegna. Temperature massime in calo, minime in salita; venti forti occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ionio Meridionale e Tirreno Meridionale, moderati meridionali su Tirreno Centro-Settentrionale e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 8 APRILE

instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane conprecipitazioni a carattere sparso su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Triveneto, Appennino, Medio Adriatico e Sud, variabile su Alpi Occidentali e Isole Maggiori, più stabile sulle altre regioni. Temperature minime in calo, massime in salita al Centro-Nord; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest.

LAZIO
OGGI 6 APRILE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati; addensamenti più compatti sull’Appennino il pomeriggio. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori minimi; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 7 APRILE

instabilità con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio, al mattino soprattutto sulla costa e tra il pomeriggio e la sera in particolare sulle aree interne. Temperature in calo nei valori massimi e in salita le minime; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 8 APRILE

instabilità specie nelle ore pomeridiane sui settori interni con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio; schiarite sulla costa. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati Nord-occidentali; Mar Tirreno mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.