Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Aprile 2019: ci attendono giornate particolarmente instabili

prosegue l’instabilità sulla Penisola a causa della presenza di un’area depressionaria su gran parte del Mediterraneo e sull’Europa Centro-Meridionale

ITALIA
OGGI 11 APRILE

giornata instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in particolare su Alpi, Prealpi, Appennino, Triveneto, Emilia, Lombardia,Basso Piemonte, Centro, Sardegna, Gargano, Campania, Nord Sicilia e Bassa Calabria. Temperature massime in lieve ulteriore diminuzione, minime stazionarie; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud-Ovest sul Tirreno Meridionale, moderati da Sud o Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Centro-Meridionale e da Est o Nord-Est sull’Alto Adriatico.

DOMANI 12 APRILE

instabilità su gran parte della Penisola con rovesci e temporali sparsi e localmente intensi con raffiche di vento e qualche grandinata; precipitazioni più probabili sulle coste al mattino e sulle aree interne il pomeriggio. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti forti fa Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati da Sud o Sud-Ovest su Tirreno Meridionale e Canale d’Otranto e da Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico.

DOPODOMANI 13 APRILE

ancora instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specue nelle ore pomeridiane e serali su zone interne e rilievi ma in sconfinamento anche sulle aree costiere. Temperature senza grandi variazioni; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 11 APRILE

giornata instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale soprattutto sulle aree interne e nelle ore pomeridiane e serali, asciutto con ampie schiarite sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 12 APRILE

al mattino variabilità con cieli nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; tra pomeriggio e sera instabilità con rovesci e temporali specie sulle aree interne ma in locale sconfinamento verso la costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati orientali sulle Isole Pontine e il Golfo di Gaeta; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 13 APRILE

al mattino stabile ma con nuvolosità in aumento; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi specie sui rilievi e le aree interne ma in possibile sconfinamento fin verso la costa. Temperature stazionarie; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.