Seguici sui social:

Categorie
Generico

Bollettino 12 Aprile 2019: verso un fine settimana molto instabile!

prosegue la fase di instabilità sulla Penisola che verrà ulteriormente esaltata dall’arrivo di un nuovo nucleo freddo nel corso del fine settimana

ITALIA
OGGI 12 APRILE

instabilità su gran parte della Penisola con rovesci e temporali sparsi e localmente intensi con raffiche di vento e qualche grandinata; precipitazioni più probabili sulle coste al mattino e sulle aree interne il pomeriggio. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti forti fa Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati da Sud o Sud-Ovest su Tirreno Meridionale e Canale d’Otranto e da Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico.

DOMANI 13 APRILE

ancora instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specue nelle ore pomeridiane e serali su zone interne e rilievi ma in sconfinamento anche sulle aree costiere. Temperature senza grandi variazioni; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 14 APRILE

in mattinata instabilità con precipitazioni sparse su Liguria, Est Piemonte, Lombardia, Emilia, Alta Toscana, Alto Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli, variabilità sulle altre regioni; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sul Settentrione, zone interne del Centro-Sud, Versante Adriatico, Sicilia e Basso Tirreno, variabilità sulle altre zone. Temperature massime in calo; venti forti occidentali su Mare e Canale di Sardegna,  Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale e Meridionale, da Nord sul Ligure e moderati da Est sull’Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 12 APRILE

al mattino stabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi e contendenza ad aumento delle nubi; tra pomeriggio e sera instabilità con rovesci e temporali specie sulle aree interne ma in locale sconfinamento verso la costa. Possibilità di grandine e raffiche di vento. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati orientali sulle Isole Pontine e il Golfo di Gaeta; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 13 APRILE

al mattino variabile con nuvolosità irregolare e possibilità di isolati rovesci; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi specie sui rilievi e le aree interne ma in possibile sconfinamento fin verso la costa. Temperature stazionarie; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 14 APRILE

al mattino variabilità con nubi in aumento e possibilità di isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sulle aree interne, schiarite sulla costa. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli meridionali al mattino, moderati da Ovest o Sud-Ovest dal pomeriggio; Mar Tirreno poco tra mosso e molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.