Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Aprile 2019: fase di tempo stabile e più caldo fino a Pasqua?

alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo a causa della presenza di due aree di bassa pressione ad Ovest (Iberia) e ad Est (Balcani) che creano una struttura ad Omega piuttosto stabile

ITALIA
OGGI 17 APRILE

giornata nel complesso stabile ad eccezione di variabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di su Alpi ed Appennino con possibili precipitazioni isolate; sulle altre zone sereno o al più velato. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico e Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 18 APRILE

instabilità sulle Alpi nelle ore pomeridiane con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; altrove più stabile ma con cieli velati ed addensamenti cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio. Temperature in generale lieve aumento; venti deboli e variabili, moderati o forti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia e Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 19 APRILE

giornata nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati sui settori occidentali; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sui rilievi con possibilità di isolate precipitazioni sull’Appennino Meridionale. Temperature in ulteriore lieve salita; venti forti dai quadranti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Ligure, moderati da Nord su Ionio e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 17 APRILE

tempo nel complesso stabile ad eccezione di variabilità nelle ore pomeridiane sull’Appennino con isolate precipitazioni; altrove cieli velati nella prima parte della giornata. Temperature senza grandi variazioni; venti deboli o assenti; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 18 APRILE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per velature. Addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve generale salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 19 APRILE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati ad eccezione di addensamenti cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve salita; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.