Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Aprile 2019: tempo in graduale peggioramento!

la depressione afro-mediterranea tende ad essere agganciata da una saccatura Nord-atlantica e quindi a risalire sul Mediterraneo Centrale ad inizio settimana con piogge su gran parte della Penisola

ITALIA
OGGI 21 APRILE

tempo stabile ma con cieli nuvolosi o molto nuvolosi per nubi medio-alte e possibili isolati e brevi piovaschi su Isole, Alpi e Versante Tirrenico. Temperature in salita soprattutto nei valori minimi; venti forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Meridionale e Basso Ionio, da Nord-Est sul Ligure e da Sud sull’Alto Ionio e sul Canale d’Otranto.

DOMANI 22 APRILE

cieli pressoché nuvolosi con brevi ed isolati piovaschi ma con tendenza ad ulteriore aumento delle nubi dal pomeriggio e a piogge sparse ad eccezione della Sicilia, diffuse in serata sul Centro-Nord. Temperature in salita specie su Sicilia, Centro-Sud e Nord-Est; venti sostenuti Sud-orientali, molto forti su Stretto di Sicilia, Adriatico, Canale d’Otranto e Basso Tirreno, forti da Est sulle Bocche di Bonifacio e da Nord-Est sul Ligure, moderati da Sud sul Mare di Sardegna.

DOPODOMANI 23 APRILE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Nord, Appennino, Nord Sardegna, Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro-Sud, variabilità su Sud Sardegna, Campania, Medio Adriatico e Nord Puglia con precipitazioni isolate, stabile su Sicilia e Versante Ionico con cieli velati. Temperature in calo su Centro-Nord e Sardegna; venti sostenuti dai quadranti meridionali, molto forti da Sud o Sud-Est tra Ionio Settentrionale, Canale d’Otranto e Adriatico.

LAZIO
OGGI 21 APRILE

tempo nel complesso stabile ma con cieli molto nuvolosi e possibilità di isolati e brevi piovaschi. Temperature in salita nei valori minimi; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati sulle Isole Pontine; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 22 APRILE

cieli nuvolosi o molto nuvolosi fino a metà giornata con possibilità di brevi ed isolati piovaschi. Nella seconda parte della giornata tendenza a cieli coperti con precipitazioni sparse soprattutto sui settori interni e meridionali. Temperature in salita; venti moderati da Est o Sud-Est con rinforzi su costa ed Isole Pontine dal pomeriggio; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOPODOMANI 23 APRILE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle aree interne. Temperature in moderato calo; venti moderati da Sud; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.