Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Aprile 2019: tempo in parziale miglioramento!

la bassa pressione giunta ieri sulla Penisola, dopo essere stata agganciata da una saccatura presente sull’Europa Occidentale, tende a salire verso Nord garantendo un miglioramento del tempo su molte regioni

ITALIA
OGGI 23 APRILE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Nord, Appennino, Nord Sardegna, Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro-Sud, variabilità su Sud Sardegna, Campania, Medio Adriatico e Nord Puglia con precipitazioni isolate, stabile su Sicilia e Versante Ionico con cieli velati. Temperature in calo su Centro-Nord e Sardegna; venti sostenuti dai quadranti meridionali, molto forti da Sud o Sud-Est tra Ionio Settentrionale, Canale d’Otranto e Adriatico.

DOMANI 24 APRILE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sul Nord ad eccezione di Est Emilia, Romagna, coste venete e friulane; altrove stabile con cieli velati e addensamenti nuvolosi più consistenti nel corso della giornata su Sardegna, Toscana, Umbria e Marche con locali e brevi piovaschi. Temperature in aumento nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati Sud-orientali, forti su Alto Tirreno e Canale d’Otranto, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 25 APRILE

instabilità sul Settentrione con precipitazioni sparse, anche temporalesche, soprattutto tra Est Piemonte, Lombardia, Emilia, Trentino, Alto Veneto e Friuli, variabilità su Alta Toscana, Appennino e Sicilia con precipitazioni isolate; altrove più stabile con cieli velati. Temperature in deciso aumento specie al Centro; venti deboli e variabili, moderati da Nord-Est sullo Ionio e da Sud-Est sull’Adriatico.

LAZIO
OGGI 23 APRILE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle aree interne. Temperature in moderato calo; venti moderati o forti da Sud ma in attenuazione; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 24 APRILE

giornata nel complesso stabile ma con cieli velati specie dal pomeriggio. Ulteriore aumento delle nubi nel corso della sera. Temperature massime in salita; venti deboli o moderati da Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 25 APRILE

giornata stabile con cieli velati al mattino e sereni dal pomeriggio. Temperature in deciso aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.