Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Aprile 2019: fine settimana a tratti instabile e più fresco!

un nuovo nucleo di Aria Polare Fredda Marittima tenderà nel corso del fine settimana a svendere dalle Isole Britanniche verso il Centro Europa e poi sul Mediterraneo Centrale apportando un nuovo aumento dell’instabilità da Domenica

ITALIA
OGGI 27 APRILE

residua instabilità al mattino al Sud ma in miglioramento, altrove nubi sparse con addensamenti più consistenti su Alpi Centro-Occidentali, Levante Ligure, Toscana e Sardegna; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale con rovesci e temporali sparsi in locale estensione a Triveneto e Medio Adriatico variabilità sull’Appennino Meridionale  e annuvolamenti sul Basso Tirreno. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Tirreno Meridionale e Ionio, da Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

DOMANI 28 APRILE

instabilità in estensione nel corso della giornata da Alpi e Prealpi, con rovesci e temporali sparsi, verso Est Lombardia, Emilia, Triveneto e dell’Appennino Centro-Settentrionale verso il Medio Adriatico. Altrove in genere più stabile con qualche annuvolamento specie su Basso Tirreno e zone interne del Sud. Temperature massime un calo al Centro-Nord, minime senza variazioni significative; venti forti da Nord-Ovest su Maree Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Centrale.

DOPODOMANI 29 APRILE

instabilità soprattutto tra Alpi, Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne del Centro, Appennino, Gargano e Campania con rovesci e temporali sparsi; più stabile su Nord-Ovest, Isole Maggiori e Versante Ionico. Temperature minime in diminuzione, massime in calo su Nord-Est e Versante Adriatico; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Adriatico Centrale, da Nord o Nord-Ovest su Tirreno e Adriatico Settentrionali, da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Meridionale e Ionio e da Sud sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 27 APRILE

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme nella ore pomeridiane sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli da Ovest o Sud-Ovest, moderati sulle Isole Pontine; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 28 APRILE

tempo stabile ad eccezione di instabilità tra pomeriggio e sera sull’Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, altrove sereno o poco nuvoloso con aumento delle nubi la sera. Temperature in lieve calo nei valori massimi; venti moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 29 APRILE

instabilità con precipitazioni a carattere sparso anche sotto forma di temporale più sulle aree interne nel corso del pomeriggio e in attenuazione la sera, stabile sulla costa con ampie schiarite. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli da Est o Sud-Est al mattino, da Nord-Ovest dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.