Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Aprile 2019: tempo che si mantiene instabile!

il nucleo freddo giunto sul Centro Europa si porta sull’Italia e poi sui Balcani apportando tempo instabile su molte regioni tra oggi e l’inizio della settimana

ITALIA
OGGI 28 APRILE

instabilità in estensione nel corso della giornata da Alpi e Prealpi, con rovesci e temporali sparsi, verso Est Lombardia, Emilia, Triveneto e dell’Appennino Centro-Settentrionale verso il Medio Adriatico. Altrove in genere più stabile con qualche annuvolamento specie su Basso Tirreno e zone interne del Sud. Temperature massime un calo al Centro-Nord, minime senza variazioni significative; venti forti da Nord-Ovest su Maree Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Centrale.

DOMANI 29 APRILE

instabilità soprattutto tra Alpi, Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne del Centro, Appennino, Gargano e Campania con rovesci e temporali sparsi; più stabile su Nord-Ovest, Isole Maggiori e Versante Ionico. Temperature minime in diminuzione, massime in calo su Nord-Est e Versante Adriatico; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Adriatico Centrale, da Nord o Nord-Ovest su Tirreno e Adriatico Settentrionali, da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Meridionale e Ionio e da Sud sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 30 APRILE

instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e sulla Sardegna con precipitazioni in estensione verso Triveneto e Basso Adriatico; più stabile su Nord-Ovest, Sicilia e, a tratti, sul Tirreno. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 28 APRILE

tempo stabile ad eccezione di instabilità tra pomeriggio e sera sull’Appennino e le aree più settentrionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, altrove poco o parzialmente nuvoloso con il transito di qualche banco nuvoloso. Temperature in lieve calo nei valori massimi, minime in salita; venti moderati da Sud o Sud-Ovest, da Ovest il pomeriggio e da Nord-Ovestla sera; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 29 APRILE

instabilità con precipitazioni a carattere sparso anche sotto forma di temporale più sulle aree interne nel corso del pomeriggio e in attenuazione la sera, stabile sulla costa con ampie schiarite. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli da Est o Sud-Est al mattino, moderati da Nord-Ovest dal pomeriggio con rinforzi su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 30 APRILE

instabilità nel corso della giornata sulle aree interne con precipitazioni sparse anche temporalesche e in attenuazione la sera; più asciutto sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.