Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Aprile 2019: inizio di settimana ancora instabile!

il nucleo freddo, giunto ieri, attraversa la Penisola apportando instabilità su molte regioni e aria decisamente fresca per la stagione!

ITALIA
OGGI 29 APRILE

instabilità soprattutto tra Alpi, Triveneto, Est Lombardia, Emilia-Romagna, zone interne del Centro, Medio Adriatico, Appennino, Gargano e Campania con rovesci e temporali sparsi; più stabile su Nord-Ovest, Isole Maggiori e Versante Ionico. Temperature minime in diminuzione, massime in calo su Nord-Est e Versante Adriatico; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Adriatico Centrale, da Nord o Nord-Ovest su Tirreno e Adriatico Settentrionali, da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Meridionale e Ionio e da Sud sul Canale d’Otranto.

DOMANI 30 APRILE

instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni in estensione verso Pianure a Nord del Po, Triveneto e Medio-Basso Adriatico; più stabile su Isole Maggiori e Tirreno. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 1 MAGGIO

Instabilità pomeridiana con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e soprattutto lungo l’Appennino con fenomeni in estensione verso il Versante Adriatico e Ionico, più stabile su Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Temperature in generale lieve salita; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 29 APRILE

variabile la mattina con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibilità di isolate precipitazioni anche temporalesche; instabilità con precipitazioni a carattere sparso anche sotto forma di rovescio e temporale il pomeriggio, più probabili sulle aree interne e in attenuazione la sera. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli da Est o Sud-Est al mattino, da Nord-Ovest dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 30 APRILE

instabilità nel corso della giornata sulle aree interne con precipitazioni sparse anche temporalesche e in attenuazione la sera; più asciutto sulla costa con ampie schiarite. Temperature senza variazioni significative o i  lieve calo nei valori minimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 1 MAGGIO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco; altrove nubi sparse soprattutto al mattino. Temperature in lieve generale salita nei valori massimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.