Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Aprile 2019: tempo in parziale miglioramento!

il nucleo freddo, giunto nei giorni scorsi sulla Penisola, tende a portarsi verso i Balcani ma permangono moderate condizioni di instabilità e aria ancora un po’ fresca per la stagione

ITALIA
OGGI 30 APRILE

instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni in estensione verso Pianure a Nord del Po, Triveneto e Medio-Basso Adriatico; più stabile su Isole Maggiori e Tirreno. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOMANI 1 MAGGIO

Instabilità pomeridiana con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e soprattutto lungo l’Appennino con fenomeni in estensione verso il Versante Adriatico e Ionico, più stabile su Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Temperature in generale lieve salita; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 2 MAGGIO

instabilità dal pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi e Prealpi in estensione verso le Pianure a Nord del Po e al Triveneto entro sera; stabile sul resto della Penisola con isolate precipitazioni il pomeriggio sull’Appennino Centro-Meridionale e velature tra Sardegna, Liguria, Toscana ed Emilia. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli e variabili, deboli o moderati da da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Sud su Ligure e Tirreno Occidentale e Settentrionale.

LAZIO
OGGI 30 APRILE

instabilità nel corso della giornata sulle aree interne con precipitazioni sparse anche temporalesche e in attenuazione la sera; più asciutto sulla costa con ampie schiarite. Temperature massime in salita, in calo nei valori minimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 1 MAGGIO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco; altrove nubi sparse soprattutto al mattino. Temperature in lieve generale salita nei valori massimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 2 MAGGIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Temperture senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.