Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Maggio 2019: inizio di settimana con tempo in miglioramento!

il nucleo freddo, giunto ieri, si porta verso Sud-Est e abbandonerà la Penisola in serata, a seguire parziale rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo che garantirà tempo più stabile al Centro-Sud, più instabile al Nord a causa del passaggio delle perturbazioni atlantiche

ITALIA
OGGI 6 MAGGIO

instabilità tra Medio Adriatico e Sud con precipitazioni sparse anche temporalesche, al mattino instabile anche su Romagna e Nord Sicilia e al pomeriggio su Alpi Orientali, Toscana e monti della Sardegna. Neve sull’Appennino Centro-Meridionale fin verso 1000-1200m. Temperature minime in calo, massime in salita sul Nord e in calo su Sud e Sicilia; venti forti da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Medio-BassoTirreno, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e da Ovest sullo Ionio.

DOMANI 7 MAGGIO

variabilità sul Settentrione specie nella seconda parte della giornata con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale; sulle altre regioni più stabile ma con annuvolamenti cumuliformi sull’Appennino e vel6su Sardegna e Centro. Temperature in salita specie nei valori massimi; venti moderati da Sud o Sud-Est su Tirreno Occidentale e Adriatico Settentrionale, da Sud o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure, moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Ovest sul su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settimanale.

DOPODOMANI 8 MAGGIO

peggioramento a partire da Ovest sul Settentrione con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sul Nord-Ovest in estensione verso il Nord-Est entro sera; piogge sparse anche su Toscana, Umbria e Marche, altrove asciutto ma con cieli nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature minime in salita, massime in calo al Nord e in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori; venti forti da Sud su Mare di Sardegna, Tirreno Settentrionale e Occidentale, moderati da Sud o Sud-Est su Adriatico, Ionio, Stretto di Sicilia e e Tirreno Centrale.

LAZIO
OGGI 6 MAGGIO

residua instabilità al mattino sull’Appennino con nevicate sparse sui settori di confine, altrove nubi sparse ma con tendenza ad ampie schiarite; sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio ad eccezione di variabilità sui settori più settentrionali e meridionali con isolate precipitazioni; sereno in serata. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti moderati o forti da Nord o Nord-Est, da Nord-Ovest il pomeriggio sulla costa e in attenuazione in serata; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 7 MAGGIO

giornata stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamenti cumuliforme nelle ore pomeridiane sui rilievi. Temperature in salita soprattutto nei valori massimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 8 MAGGIO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di variabilità tra pomeriggio e sera sui settori più settentrionali con isolate piogge; altrove cieli nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in aumento specie nei valori massimi; vento moderato da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.