Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Maggio 2019: nuova perturbazione in arrivo!

una perturbazione, legata alla vasta area depressionaria presente sull’Europa Centro-Occidentale e Settentrionale, interessa, e interesserà, il Centro-Nord della Penisola mentre il Sud e le Isole restano “protette” da un promontorio Nord-Africano

ITALIA
OGGI 8 MAGGIO

peggioramento a partire da Ovest sul Settentrione con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sul Nord-Ovest in estensione verso il Nord-Est entro sera; piogge sparse anche su Toscana, Umbria e Marche, altrove asciutto ma con cieli nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature minime in salita, massime in calo al Nord e in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori; venti forti da Sud su Mare di Sardegna, Tirreno Settentrionale e Occidentale, moderati da Sud o Sud-Est su Adriatico, Ionio, Stretto di Sicilia e e Tirreno Centrale.

DOMANI 9 MAGGIO

instabilità tra Alpi Centro-Orientali e Triveneto e al mattino anche tra Levante Ligure, Alta Toscana, Emilia ed Est Lombardia; variabilità su Appennino Centro-Settentrionale, Medio Tirreno e zone interne del Centro con isolate precipitazioni; più stabile sulle altre regioni e tendenza a generale miglioramento dalla sera. Temperature massime in salita sul Nord-Ovest, senza variazioni sulle altre regioni; venti forti occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale e Settentrionale, da Sud o Sud-Ovest su Tirreno Meridionale e Ionio e da Sud o Sud-Est su Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale.

DOPODOMANI 10 MAGGIO

giornata stabile ad eccezione di variabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, su Alpi, Prealpi, Friuli, Emilia, Appennino Settentrionale, Medio-Basso Adriatico ed Est Sarebbero; velato sulle altre regioni. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud sul Canale d’Otranto, deboli o moderati da da Sud o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Settentrionale.

LAZIO
OGGI 8 MAGGIO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di variabilità verso sera sui settori più settentrionali con isolate piogge; altrove cieli nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in aumento specie nei valori massimi; vento moderato da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 9 MAGGIO

tempo variabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti e possibili isolate precipitazioni anche sotto forma di rovescio sulle aree interne e soprattutto a ridosso dell’Appennino. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est al mattino, deboli o moderati Sud-occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 10 MAGGIO

giornata nel complesso stabile con cieli velati e addensamenti cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.