Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 10 Maggio 2019: nuova instabilità nel corso del fine settimana!

un nucleo di aria fredda raggiungerà il Mediterraneo Centrale nel fine settimana e dove si andrà a scavare sua bassa pressione che insisterà per più giorni, alimentata da altra aria fredda

ITALIA
OGGI 10 MAGGIO

giornata stabile ad eccezione di variabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio, su Alpi, Prealpi, Friuli, Emilia, Appennino Settentrionale, Medio-Basso Adriatico ed Est Sardegna; velato sulle altre regioni. Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud sul Canale d’Otranto, deboli o moderati da da Sud o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Settentrionale.

DOMANI 11 MAGGIO

tempo inizialmente stabile ma con nubi in aumento al Nord; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi, Prealpi e, in estensione verso, Pianura Padana e Triveneto; variabilità dal pomeriggio sull’Appennino Centro-Settentrionale con precipitazioni isolate in estensione verso il Medio Adriatico, nubi in aumento sulle altre regioni e tendenza ad instabilità nel corso della sera sul Medio-Alto Tirreno con precipitazioni sparse. Temperature senza variazioni significative; venti forti da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno, moderati da Sud-Est su Adriatico e Ionio e da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 12 MAGGIO

tempo piuttosto instabile su Nord-Est, Emilia-Romagna e Centro-Sud con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabile su Alpi Centro-Occidentali e Sicilia e tendenza al miglioramento in serata su Triveneto, Emilia e Toscana. Temperature in generale calo soprattutto nei valori massimi al Centro e le minime al Nord; venti sostenuti e a rotazione ciclonica intorno al Centro Italia.

LAZIO
OGGI 10 MAGGIO

giornata nel complesso stabile con cieli velati e addensamenti cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOMANI 11 MAGGIO

giornata stabile ma con nubi in aumento specie dal pomeriggio. Rovesci e temporali in nottata a partire dai settori settentrionali e dalla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso, mosso dalla sera.

DOPODOMANI 12 MAGGIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale localmente intensi e più probabili sulle aree interne e nelle ore pomeridiane. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi; venti deboli e variabili, moderati o forti da Nord in serata; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.