Bollettino 11 Maggio 2019: tempo di nuovo in peggioramento!

un nuovo nucleo di aria fredda, di origine Artica, tende a portarsi dall’Europa Centrale verso il Mediterraneo dove si andrà a scavare una bassa pressione che tenderà a posizionarsi sul Sud della Penisola

ITALIA
OGGI 11 MAGGIO

al mattino tempo in peggioramento al Nord con rovesci e temporali su Alpi e Prealpi in estensione, il pomeriggio, su Pianure a Nord del Po e Triveneto, instabilità anche sull’Appennino Centro-Settentrionale con precipitazioni sparse verso Emilia-Romagna e Medio Adriatico, nubi in aumento su Sardegna e Medio-Alto Tirreno con locali precipitazioni; la sera instabilità sul Nord con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense su  Est Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia e Liguria, tendenza ad instabilità con precipitazioni sparse anche su Sardegna e Centro, nubi in aumento sulle altre regioni. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi al Nord; venti forti da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno, moderati da Sud-Est su Adriatico e Ionio e da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOMANI 12 MAGGIO

tempo piuttosto instabile su Nord-Est, Emilia-Romagna e Centro-Sud con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabile su Alpi Centro-Occidentali e Sardegna e tendenza al miglioramento sulla Sicilia. Temperature in generale calo, soprattutto nei valori massimi al Centro e le minime al Nord; venti sostenuti e a rotazione ciclonica intorno al Centro Italia.

DOPODOMANI 13 MAGGIO

tempo instabile su Triveneto, Romagna, Medio Adriatico, zone interne del Centro, Sicilia e Meridione con precipitazioni sparse anche temporalesche, sulle altre regioni più stabile con schiarite ampie sul Nord-Ovest e la Sardegna. Temperature minime in calo, massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia e in salita su Sardegna e Nord-Ovest; venti forti da Nord e Nord-Est su Medio-Alto Tirreno e Medio-Alto Adriatico, da Nord o Nord-Ovest si Mare e Canale di Sardegna e Tirreno Occidentale, da Ovest o Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Sud o Sud-Est sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 11 MAGGIO

stabile fino a sera ma con nubi in aumento dal pomeriggio e possibili isolati e brevi piovaschi. Rovesci e temporali tra la tarda serata e la notte sui settori settentrionali e meridionali, isolati sui settori centrali. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso, mosso dalla sera.

DOMANI 12 MAGGIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale localmente intensi e più probabili sulle aree interne e soprattutto sui settori appenninici e in estensione verso le aree settentrionali entro la sera. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi; venti deboli e variabili, moderati da Nord o Nord-Ovest in serata; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 13 MAGGIO

al mattino inizialmente precipitazioni sparse specie sui settori centro-settentrionali ma con tendenza a schiarite, tra pomeriggio e sera variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio sui settori più interni e meridionali. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Nord o Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.