Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Maggio 2019: un inizio di settimana ancora instabile!

la bassa pressione si posiziona sul Meridione apportando instabilità soprattutto tra Isole Maggiori, Sud e Versante Adriatico; un secondo nucleo freddo è atteso per metà settimana

LAZIO
OGGI 13 MAGGIO

tempo instabile su Triveneto, Romagna, Medio Adriatico, zone interne del Centro, Sicilia e Meridione con precipitazioni sparse anche temporalesche, sulle altre regioni più stabile con schiarite ampie in giornata sul Nord-Ovest; variabilità su Sardegna e Medio Tirreno. Temperature minime in calo, massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia e in salita su Sardegna e Nord-Ovest; venti forti da Nord e Nord-Est su Medio-Alto Tirreno e Medio-Alto Adriatico, da Nord o Nord-Ovest si Mare e Canale di Sardegna e Tirreno Occidentale, da Ovest o Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Sud o Sud-Est sul Canale d’Otranto.

DOMANI 14 MAGGIO

ancora instabilità tra Medio Adriatico, Sud e Sicilia con precipitazioni a carattere sparso anche sotto forma di rovescio e temporale; a tratti instabile anche su Triveneto, Alpi Occidentali, Sardegna e zone interne del Centro; sulle altre regioni più stabile con schiarite e annuvolamenti. Temperature massime in calo sul Nord, minime senza variazioni significative; venti forti da Nord-Est su Alto Adriatico e Alto Tirreno, da Nord sul Tirreno Occidentale e da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico e Stretto di Sicilia, moderati o forti da Est su Ligure Meridionale E Bocche di Bonifacio e da Sud o Sud-Est sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 15 MAGGIO

spiccata instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche, e localmente intense, soprattutto su Nord-Est, Appennino, zone interne del Centro-Sud, Medio Adriatico, Basso Tirreno e Isole Maggiori, più stabile sul Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Centro e sulla Sardegna, minime in diminuzione al Nord; venti moderati o forti da Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e Stretto di Sicilia, moderati da Nord-Est sull e Bocche di Bonifacio e da Nord sul Tirreno Occidentale.

LAZIO
OGGI 13 MAGGIO

al mattino inizialmente precipitazioni sparse specie sui settori centro-settentrionali ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio, tra pomeriggio e sera variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio sui settori più interni e meridionali. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Est o Nord-Est dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 14 MAGGIO

instabilità sui settori centro-meridionali con precipitazioni sparse soprattutto tra pomeriggio e sera a partire dalle aree interne e in estensione verso la costa; altrove più stabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Temperature senza variazioni significative; venti moderati dai quadranti settentrionali in attenuazione in serata.

DOPODOMANI 15 MAGGIO

ancora instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane e sulle aree interne con possibilità di rovesci e temporali sparsi anche intensi. Temperature minime e massime in diminuzione; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.