Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Maggio 2019: ancora un po’ di instabilità ma nel complesso la situazione migliora!

sull’Italia permangono moderate condizioni di instabilità in particolare sul Centro-Nord e sui versanti orientali, seppur in un contesto più soleggiato e mite

ITALIA
OGGI 22 MAGGIO

al mattino tempo nel complesso stabile al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori ma velature tra Sicilia, Calabria e Salento, variabile su Nord-Est, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana con precipitazioni isolate; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Appennino Centro-Settentrionale e zone interne del Centro con precipitazioni in estensione verso Pianura Padana e Medio Adriatico, piovaschi e brevi rovesci tra Sicilia e Calabria. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili, moderati da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud sul Tirreno Occidentale.

DOMANI 23 MAGGIO

in mattinata tempo complessivamente stabile ma con annuvolamenti per nubi medio-alte soprattutto su Sud e Sicilia con isolate piogge specie il pomeriggio tra Est Sicilia, Calabria e Salento; altrove instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni in estensione verso Pianura a Nord del Po e Medio-Basso Adriatico; miglioramento in serata; più stabile su Liguria, Sardegna e coste tirreniche. Temperature in salita specie sul Nord neivalori massimi; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest sullo Ionio e moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna,  Stretto di Sicilia, Adriatico Meridionale e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 24 MAGGIO

in mattinata instabilità su Est Piemonte, Lombardia e Ovest Veneto con precipitazioni sparse ma in miglioramento, sulle altre regioni in genere stabile con cieli sereni o velati; tra pomeriggio e sera instabilità con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni in estensione verso Pianura Padana e Versante Adriatico. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti moderati da Nord-Ovest sull’Adriatico Meridionale e il Canale d’Otranto, da Est sul Canale di Sardegna e da Ovest o Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 22 MAGGIO

giornata nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente sui settori più settentrionali; altrove sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento all’interno il pomeriggio e sulla costa al mattino. Sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature in salita; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOMANI 23 MAGGIO

al mattino tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi; instabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci e temporali sparsi specie a ridosso dell’Appennino, ampie schiarite sulla costa; sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature il ulteriore aumento nei valori massimi; venti deboli e variabili e a regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOPODOMANI 24 MAGGIO

tempo stabile al mattino; instabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci e temporali sparsi sui settori interni e soprattutto sull’Appennino, soleggiato sulla costa; miglioramento in serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.