Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Maggio 2019: inizio di settimana ancora piuttosto piovoso!

la bassa pressione, giunta nel fine settimana, insiste ancora tra oggi e domani quando verrà inglobata in una nuova bassa pressione in formazione, e legata, a una saccatura Artica in affondo sul Centro Europa per poi dirigersi verso Balcani e Mediterraneo Centro-Orientale

ITALIA
OGGI 27 MAGGIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su gran parte della Penisola; precipitazioni più probabili ed intense su Isole Maggiori, Basso Tirreno, Centro e Nord-Est. Temperature massime in lieve ulteriore diminuzione, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Nord sul Mare di Sardegna, occidentali su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e da Est o Sud-Est su Ionio, Adriatico Meridionale e Tirreno Meridionale, deboli o moderati da Est o Nord-Est altrove.

DOMANI 28 MAGGIO

ancora instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su gran parte della Penisola ad eccezione delle Isole Maggiori; miglioramento in seratasu gran parte del Centro-Sud con residue precipitazioni sul Basso Tirreno e Appennino, ancora temporali anche intensi al Nord. Temperature minime in calo, massime in salita su Isole Maggiori e Versante Tirrenico; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Ovest o Sud-Ovest sul Tirreno Meridionale e da Sud o Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico Meridionale.

DOPODOMANI 29 MAGGIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto tra Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e Centro, tempo più stabile tra Basso Piemonte, Ponente Ligure, Sardegna, Sicilia e Versante Ionico. Temperature massime in calo sul Nord-Est e sul Centro, in aumento al Nord-Ovest, minime in calo al Nord; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale, moderati da Nord-Ovestsul Tirreno Settentrionale da Nord-Est sull’Adriatico Centro-Settentrionale e da Sud o Sud-Ovest sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 27 MAGGIO

giornata instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e alternate a pause asciutte, fenomeni più probabili inizialmente sulla costa e le aree meridionali e in risalita verso gli altri settori. Temperature in generale lieve diminuzione; venti deboli o moderati orientali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 28 MAGGIO

instabilità al mattino soprattutto lungo la costa e il pomeriggio soprattutto sulle zone interne con rovesci e temporali sparsi; generale miglioramento in serata con ampie schiarite. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli dai quadranti occidentali, moderati su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno mosso ma tendente a molto mosso.

DOPODOMANI 29 MAGGIO

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche, qualche schiarita sulla costa, fenomeni più intensi sulle zone interne. Temperature massime in calo; venti moderati dai quadranti occidentali con rinforzi al mattino su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno molto mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.