Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 31 Maggio 2019: ancora una lieve instabilità ma in un contesto più caldo!

una goccia fredda insiste tra Balcani, Grecia e Mediterraneo Centrale e apporta instabilità, perlopiù pomeridiana, sul Centro-Sud della Penisola mentre sul Settentrione si espande l’anticiclone delle Azzorre con tempo più stabile e caldo

ITALIA
OGGI 31 MAGGIO

instabilità sul Medio-Basso Adriatico con precipitazioni sparse in estensione il pomeriggio verso Appennino Centro-Meridionale, zone interne del Sud e Basso Tirreno, isolati rovesci pomeridiani anche su Prealpi, Alpi Occidentali, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro e monti della Sicilia. Sulle altre zone cieli in genere sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in aumento sul Nord e la Toscana; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest su Adriatico, Canale d’Otranto, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia, da Ovest sul Canale di Sardegna e da Nord o Nord-Est sullo Ionio.

DOMANI 1 GIUGNO

in mattinata instabilità sul Medio-Basso Adriatico e variabile tra Alto Ionio e Calabria, sulle altre regioni tempo stabile ma con nubi in aumento sull’Appennino; tra pomeriggio e sera instabilitàcon precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Appennino Centro-Meridionale, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia e, più localmente su Alpi e Prealpi; precipitazioni in possibile sconfinamento verso il Medio-Basso Tirreno. Temperature minime senza variazioni significative, massime in salita al Centro-Nord e sulla Sardegna; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest su Tirreno Settentrionale e Occidentale, Stretto di Sicilia e Adriatico Centro-Meridionale.

DOPODOMANI 2 GIUGNO

al mattino tempo nel complesso stabile ma con annuvolamenti a tratti compatti sul Centro-Sud e sulla Sicilia; tra pomeriggio e sera instabilità su Appennino Centro-Meridionale e zone interne del Centro-Sud e della Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione verso l’Alto Ionio e il Medio-Basso Tirreno, precipitazioni più isolate ma comunque a carattere temporalesco su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale. Temperature in generale aumento; venti moderati da Nord-Ovest sull’Alto Tirreno, Mare di Sardegna, Canale d’Otranto e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 31 MAGGIO

tempo stabile ad eccezione di variabilità nelle ore pomeridiane sui settori appenninici con isolate precipitazioni in estensione verso i settori meridionali. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi con annuvolamenti cumuliformi il pomeriggio. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli e variabili e tendenti a divenire occidentali il pomeriggio, moderati da Nord o Nord-Ovest sui settori settentrionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 1 GIUGNO

stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi; instabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle aree interne centro-meridionali e localmente in estensione verso le coste specie sulle aree meridionali. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Est sui settori settentrionali in attenuazione in serata, moderati altrove da Ovest o Nord-Ovest ma tendenti a divenire deboli da Est o Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 2 GIUGNO

al mattino nubi sparse con qualche schiarita più ampia sulla costa e addensamenti più consistenti sui rilievi; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi sulle aree interne ma in estensione anche verso le coste specie sui settori settentrionali. Temperature in aumento; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.