Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Giugno 2019: arriva il caldo, quello vero!

una seconda, e più decisa, espansione dell’Anticiclone Nord-africano è prevista tra domani e il fine settimana è potrebbe durare almeno fino a metà della prossima settimana in particolare sul Centro-Sud

ITALIA
OGGI 6 GIUGNO

instabilità su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po e Triveneto con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra pomeriggio e sera, variabilità tra Liguria, Alta Toscana, Basso Piemonte ed Emilia, possibili piovaschi e brevi rovesci tra Sardegna e Centro, altrove stabile con cieli sereni o velati. Temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna e in salita al Sud e Sicilia; venti moderati o forti da Sud-Ovest su Ligure Meridionale e Bocche di Bonifacio, moderati da Sud sul Tirreno Centro-Settentrionale e da Sud-Est sull’Adriatico.

DOMANI 7 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle Alpi Occidentali dal pomeriggio e piovaschi in serata su Liguria e Toscana. Temperature minime in lieve diminuzione nei valori al Centro-Nord, massime in deciso aumento sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale e Settentrionale, da Est o Nord-Est sul Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 8 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di variabilità su Alpi e Prealpi con isolate precipitazioni anche temporalesche e piovaschi sulla Sardegna; altrove sereno o velato con addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in deciso aumento sul Centro-Sud; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto, deboli settentrionali su Mare e Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 6 GIUGNO

cieli nuvolosi o molto nuvolosi per nubi medio-alte a tratti compatta tra la tarda mattinata e il pomeriggio soprattutto con possibilità di piovaschi e brevi rovesci soprattutto sulle aree interne; sereno o poco nuvoloso di sera. Banchi di nubi basse sulla costa e foschie su pianure e valli. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in calo; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 7 GIUGNO

tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più velati nella seconda parte della giornata. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o moderati da Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOPODOMANI 8 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati. Abbastanza caldo. Temperature in sensibile aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.