Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Giugno 2019: caldo in ulteriore aumento!

la situazione rimarrà pressoché stazionaria nei prossimi giorni con la presenza, da una parte, di una zona di bassa pressione tra Francia, Penisola Iberica e Mediterraneo Occidentale che marginalmente interesserà parte del Settentrione e, dall’altra, dell’anticiclone Nord africano sul Mediterraneo Centro-Orientale che apporterà caldo su quasi tutta la Penisola

ITALIA
OGGI 8 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di variabilità su Alpi e Prealpi con isolate precipitazioni anche temporalesche e piovaschi sulla Sardegna e il Centro; altrove sereno o velato con addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in deciso aumento sul Centro-Sud; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto, deboli settentrionali su Mare e Canale di Sardegna.

DOMANI 9 GIUGNO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi Centro-Occidentali con precipitazioni sparse in estensione verso Piemonte, Alta Lombardia, Prealpi ed Alpi Orientali; stabile altrove con cieli velati e addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in ulteriore salita; venti moderati o forti da Nord su Ionio Settentrionale e Canale d’Otranto, da Nord-Ovest sull’Adriatico Meridionale, da Est o Nord-Est su Ligure e Bocche di Bonifacio e da Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 10 GIUGNO

instabilità su Alpi e Prealpi specie tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi in estensione verso la pianura di Piemonte e Lombardia; altrove più stabile con cieli velati e maggiori annuvolamenti tra Sardegna, Liguria e Toscana con qualche piovasco. Temperature in aumento sul Nord-Est, senza variazioni significative sulle altre regioni; venti moderati da Sud o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Sud o Sud-Est su Tirreno Occidentale e Settentrionale, da Nord-Est sul Ligure Meridionale e Nord su Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale.

LAZIO
OGGI 8 GIUGNO

giornata con cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte e possibile passaggio di nubi più compatte tra la mattina e il primo pomeriggio con qualche piovasco. Abbastanza caldo. Temperature in sensibile aumento; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOMANI 9 GIUGNO

altra giornata dal tempo stabile ma con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Abbastanza caldo. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 10 GIUGNO

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Abbastanza caldo. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.