Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Giugno 2019: temporanea, e parziale, attenuazione del caldo!

parziale attenuazione del promontorio Nord-Africano ma la rotazione, e successivo affondo, della depressione presente sull’Europa Centro-Occidentale verso l’Atlantico provocherà una più intensa onda di calore sul Mediterraneo nella seconda parte della settimana

ITALIA
OGGI 11 GIUGNO

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi e Prealpi in estensione tra pomeriggio e sera su Pianure a Nord del Po e Triveneto; variabilità con precipitazioni isolate a carattere di piovasco e brevi rovesci su Sardegna e Tirreno; altrove più stabile con cieli sereni o velati. Temperature in lieve calo nei valori massimi su Nord-Ovest, Alto Tirreno e Sardegna; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sul Mare di Sardegna e sulle Bocche di Bonifacio, da Ovest o Sud-Ovest sul Ligure e da Sud o Sud-Est sul Canale d’Otranto e sull’Adriatico Meridionale.

DOMANI 12 GIUGNO

instabilità su Alpi e Prealpi specie nella seconda parte della giornata con possibilità di rovesci e temporali sparsi soprattutto sui settori Centro-occidentali; altrove stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamento cumuliformi tra Sardegna e Toscana e nubi tra Sicilia e Sud. Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in diminuzione su Medio Tirreno e Nord-Est; venti moderati da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia e l’Adriatico Centro-Meridionale, deboli da Sud-Ovest sul Ligure e lo Ionio Meridionale.

DOPODOMANI 13 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli in genere sereni o velati e qualche addensamento cumuliforme sulle Alpi il pomeriggio ma con basso rischio di pioggia. Temperature minime in lieve calo, massime in salita sulle Isole Maggiori e sul Tirreno; venti moderari o forti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 11 GIUGNO

cieli poco o parzialmente nuvolosi. Foschie su pianure e coste. Abbastanza caldo. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso. 

DOMANI 12 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati. Moderatamente caldo. Temperature in lieve generale diminuzione, venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 13 GIUGNO

giornata stabile con cieli in genere sereni. Moderatamente caldo. Temperature minime in lieve diminuzione, massime in leggero aumento; venti deboli e variabili e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.