Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Giugno 2019: breve attenuazione del caldo, poi nuovo picco delle temperature!

dopo una breve fase “meno calda” una nuova intensa onda di calore tenderà ad espandersi su gran parte del Mediterraneo nella seconda parte della settimana per poi andarsi lentamente ad attenuare tra la fine della settimana e l’inizio della prossima

ITALIA
OGGI 12 GIUGNO

instabilità su Alpi e Prealpi specie nella seconda parte della giornata con possibilità di rovesci e temporali sparsi soprattutto sui settori Centro-occidentali; altrove stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamento cumuliforme tra Sardegna e Toscana e nubi tra Sicilia e Sud. Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in diminuzione su Medio Tirreno e Nord-Est; venti moderati da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia e l’Adriatico Centro-Meridionale, deboli da Sud-Ovest sul Ligure e lo Ionio Meridionale.

DOMANI 13 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli in genere sereni o velati e qualche addensamento cumuliforme sulle Alpi il pomeriggio ma con basso rischio di pioggia. Temperature minime in lieve calo, massime in salita sulle Isole Maggiori e sul Tirreno; venti moderari o forti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio.

DOPODOMANI 14 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte specie sul Centro-Nord e la Sardegna; addensamenti cumuliformi il pomeriggio sulle Alpi. Temperature in sensibile aumento specie nei valori massimi sul Centro-Nord; venti moderati o forti dai quadranti meridionali su Tirreno Centro-Settentrionale, Tirreno Occidentale, Nare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, orientali su Bocche di Bonifacio e Ligure e moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Meridionale e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 12 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati. Moderatamente caldo. Temperature in lieve generale diminuzione, venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 13 GIUGNO

giornata stabile con cieli in genere sereni. Moderatamente caldo. Temperature minime in lieve diminuzione, massime in leggero aumento; venti deboli e variabili e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 14 GIUGNO

altra giornata dal tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte. Piuttosto caldo e torrido. Temperature in sensibile aumento specie le massime; venti deboli o moderati Sud-orientali;  Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.