Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Giugno 2019: fine settimana abbastanza caldo e stabile!

andrà lentamente ad attenuarsi l’onda di calore a causa di un parziale cedimento dell’anticiclone africano, ma potrebbe non durare molto!

ITALIA
OGGI 15 GIUGNO

tempo instabile sopratutto nella seconda parte della giornata su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi in locale sconfinamento verso le pianure; altrove più stabile con nubi medio-alte in transito e qualche addensamento cumuliforme sull’Appennino. Temperature minime in salita soprattutto sul Centro-Sud e sul Nord-Est, massime in calo su Sardegna e Medio-Alto Tirreno; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto, deboli o moderati da occidentali su Ligure, Mar di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stetto di Sicilia e Tirreno Settentrionale.

DOMANI 16 GIUGNO

tempo instabile tra pomeriggio e sera sopratutto su Alpi Occidentali, Orientali, Prealpi, Appennino Settentrionale e Centrale con precipitazioni sparse anche temporalesche; altrove stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature massime in calo sul Centro-Nord, minime senza variazioni significative; venti deboli o moderati Nord-occidentali.

DOPODOMANI 17 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sicilia con rovesci e temporali sparsi; altrove sereno o poco nuvoloso con locali sconfinamenti dei temporali versi Triveneto, Adriatico e Ionio. Temperature massime in generale diminuzione, minime in calo sul Centro-Nord; venti deboli Nord-occidentali, moderati su Adriatico Centro-Meridionale e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 15 GIUGNO

cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte specie tra mattino e pomeriggio; sereno o poco nuvoloso dalla sera. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature minime in salita, massime in lieve diminuzione; venti deboli da Sud o Sud-Ovest, da Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno tra poco mosso e quasi calmo.

DOMANI 16 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Abbastanza caldo. Temperature in lieve generale flessione; venti deboli o moderati da Nord-Ovest; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 17 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sui settori appenninici di confine con possibilità di rovesci e temporali sparsi; altrove sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento cumuliforme il pomeriggio sui settori sui rilievi. Temperature in ulteriore lieve calo; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.