Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Giugno 2019: seconda parte della settimana un po’ più calda!

parziale nuova espansione dell’anticiclone Nord africano sul Mediterraneo con conseguente aumento delle temperature soprattutto sul Meridione mentre al Nord il tempo resterà più instabile, a seguire onda di calore più intensa ed estesa?

ITALIA
OGGI 19 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi ed Appennino Centrale con precipitazioni anche temporalesche in locale estensione verso Triveneto e Medio Adriatico; sereno o velato sulle altre regioni. Foschie al mattino su pianure e coste. Temperature in lieve generale salita; venti deboli o moderati occidentali su Ligure Meridionale, Tirreno Centro-Settentrionale e Stretto di Sicilia, da Nord sul Canale d’Otranto.

DOMANI 20 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche temporalesche e annuvolamenti tra Sardegna e Appennino Meridionale. Temperature in aumento specie su Isole e Centro; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto e da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 21 GIUGNO

tempo in peggioramento al Settentrione con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco e localmente interne su Alpi e Prealpi un estensione verso le pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto in serata; altrove più stabile con nubi medio-alte in transito tra Sardegna e Centro-Nord. Temperature in aumento sul Centro-Sud nei valori massimi, minime in generale salita; venti deboli e variabili, moderati da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto e deboli o moderati Sud-orientali sul Tirreno Occidentale e sullo Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 19 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie sui settori di confine; altrove sereno o poco nuvoloso. Foschie al mattino sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 20 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Temperature in generale salita; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 21 GIUGNO

giornata stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in ulteriore salita soprattutto nei valori massimi; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.