Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Giugno 2019: caldo intenso per molti giorni?

onda di calore un espansione su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale con il picco atteso tra Giovedì e Venerdì, a seguire potrebbe rimanere piuttosto caldo sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 25 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o velati o poco nuvolosi ad eccezione di addensamenti cumuliformi il pomeriggio su Alpi ed Appennino ma con bassa probabilità di precipitazioni. Abbastanza caldo e torrido specie su Nord, Versante Tirrenico e Sardegna. Temperature minime senza variazioni significative, massime in generale salita sul Centro-Nord e sulla Sardegna e in calo sulla Sicilia; venti moderati o forti da Nord su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale, da Est su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

DOMANI 26 GIUGNO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Appennino Centro-Meridionale e in maniera più isolata su Alpi Centro-Orientali e zone interne del Centro-Sud e della Sicilia. Piuttosto caldo e torrido su Nord, Versante Tirreno e Sardegna. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale, deboli o moderati da Est su Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 27 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi Centro-Orientali, Appennino Meridionale e Monti della Sicilia con possibilità di rovesci e temporali sparsi,  annuvolamenti cumuliformi sull’Appennino Centro-Settentrionale. Estremamente caldo sul Centro-Nord, piuttosto caldo altrove. Temperature in ulteriore salita soprattutto sul Nord-Ovest; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale.

LAZIO
OGGI 25 GIUGNO

altra giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Abbastanza caldo e torrido. Temperature in ulteriore salita, soprattutto le massime; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 26 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino; instabilità il pomeriggio sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi in locale sconfinamento verso le pianure; di nuovo sereno la sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 27 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Piuttosto caldo e torrido. Temperature in salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.