Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 26 Giugno 2019: primo apice del caldo in arrivo!

si va verso la fase più intensa dell’ondata di caldo forte su almeno la metà del territorio nazionale entro le prossime 72 ore, a seguire lieve calo ma sempre in una situazione di caldo intenso e via via più afoso

ITALIA
OGGI 26 GIUGNO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Appennino Centro-Meridionale e in maniera più isolata su Alpi Centro-Orientali e zone interne del Centro-Sud e della Sicilia. Piuttosto caldo e torrido su Nord, Versante Tirrenico e Sardegna. Temperature in lieve ulteriore salita su Nord e Toscana e lieve diminuzione nei valori su Sud ed Isole Maggiori; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale, deboli o moderati da Est su Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna.

DOMANI 27 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi Centro-Orientali, Appennino Meridionale e Monti della Sicilia con possibilità di rovesci e temporali sparsi,  annuvolamenti cumuliformi sull’Appennino Centro-Settentrionale. Estremamente caldo sul Centro-Nord, piuttosto caldo altrove. Temperature in salita soprattutto sul Nord-Ovest e sul Medio-Alto Tirreno; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale.

DOPODOMANI 28 GIUGNO

lieve instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia con possibilità di brevi e isolati rovesci e temporali in attenuazione in serata; altrove stabile con cieli sereni. Estremamente caldo e torrido su Nord-Ovest, Tirreno e Isole Temperature massime in calo su Nord-Est e Medio-Alto Adriatico, in aumento su Sud ed Isole Maggiori; venti deboli o moderati da Est sull’Alto Adriatico, da Nord su Basso Adriatico e Canale d’Otranto, da Nord-Ovest su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 26 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino; instabilità il pomeriggio sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi in locale sconfinamento verso le pianure; di nuovo sereno la sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 27 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Piuttosto caldo e torrido. Temperature in salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 28 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Piuttosto caldo e torrido. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.