Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Giugno 2019: lieve, e temporanea, attenuazione del caldo nei prossimi giorni?

apice dell’onda di calore, a seguire, lo spostamento verso Ovest dell’Anticiclone africano garantirà il rientro di correnti “meno calde” dai Balcani con conseguente calo termico soprattutto sui settori orientali

LAZIO
OGGI 27 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi Centro-Orientali, Appennino Meridionale e Monti della Sicilia con possibilità di rovesci e temporali sparsi,  annuvolamenti cumuliformi sull’Appennino Centro-Settentrionale. Estremamente caldo sul Centro-Nord, piuttosto caldo altrove. Temperature in salita soprattutto sul Nord-Ovest e sul Medio-Alto Tirreno; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale.

DOMANI 28 GIUGNO

lieve instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e della Sicilia con possibilità di brevi e isolati rovesci e temporali in attenuazione in serata; altrove stabile con cieli sereni. Estremamente caldo e torrido su Nord-Ovest, Tirreno e Isole Temperature massime in calo su Nord-Est e Medio-Alto Adriatico, in aumento su Sud ed Isole Maggiori; venti deboli o moderati da Est sull’Alto Adriatico, da Nord su Basso Adriatico e Canale d’Otranto, da Nord-Ovest su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio.

DOPODOMANI 29 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana su Alpi Occidentali e Monti delle Isole Maggiori. Abbastanza caldo su Versante Tirrenico e Isole Maggiori. Temperature in generale calo soprattutto su Nord, Medio-Basso Adriatico e Alto Ionio; venti  moderati o forti da Nord o Nord-Est su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio, deboli o moderati da Est o Nord-Est su Ligure e Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 27 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Piuttosto caldo e torrido. Temperature in salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 28 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Piuttosto caldo e torrido. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 29 GIUGNO

ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in lieve calo nei valori minimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.