Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Giugno 2019: ancora tempo stabile e caldo!

la situazione rimane sostanzialmente invariata con la presenza di un vasto promontorio anticiclonico di origine Nord africana soprattutto sul Mediterraneo Centro-Occidentale mentre tenderà a cedere sull’Europa Centrale nel corso della settimana

ITALIA
OGGI 30 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi ad eccezione di instabilità tra pomeriggio e sera sulle Alpi con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Temperature in lieve aumento nei valori massimi al Centro-Nord e in diminuzione tra Sud ed Isole Maggiori; venti moderati da Nord o Nord-Est sullo Ionio e Est o Sud-Est sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 1 LUGLIO

instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali su Alpi, Prealpi in estensione verso la pianura un serata; stabile sulle altre regioni con cieli sereni e qualche annuvolamento sui rilievi. Abbastanza caldo. Temperature in aumento su Sud ed Isole Maggiori e in calo nei valori massimi al Nord; venti moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e deboli o moderati da Sud sul Tirreno Occidentale.

DOPODOMANI 2 LUGLIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali in locale sconfinamento verso sera sulle pianure; altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature senza grandi variazioni; venti deboli e variabili, deboli o moderati occidentali sul Tirreno e lo Stretto di Sicilia, settentrionali sul Canale d’Otranto e orientali sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 30 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 1 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 2 LUGLIO

ancora tempo complessivamente stabile con cieli pressoché sereni ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.